Ricolto Emporio solidale cerca volontari
Ricolto Emporio Solidale funziona come un piccolo supermarket, recupera le eccedenze alimentari e le redistribuisce gratuitamente a famiglie in condizioni di fragilità economica. L’idea nasce dalla volontà della Cooperativa Sociale Tempo Libero di Brescia di offrire un servizio gratuito basato sul concetto di reciprocità e capace di creare un circolo virtuoso nel ciclo della distribuzione alimentare.
Ricolto Emporio Solidale si pone come servizio a supporto delle famiglie per le quali il servizio sociale territoriale ha ritenuto utile un aiuto quale la possibilità di fare la spesa presso l’emporio stesso.
I beneficiari sono nuclei famigliari e persone in condizioni di fragilità economica individuati e inviati dai servizi sociali stessi.
I volontari saranno affiancati dalle volontarie del progetto Corpo Europeo di Solidarietà.
L'emporio è aperto tutti i giorni, circa 150 famiglie passano all'emporio a fare la spesa gratuitamente tutte le settimane. Le famiglie / le persone vengono segnalate dai servizi sociali, che attivano l'aiuto presso il emporio.
Le attività svolte dai volontari sono varie e comprendono:
– Apertura emporio e accoglienza utenti;
– Registrazione prodotti e magazzino;
– Recupero di beni alimentari con bici cargo pedalando per il centro di Brescia;
– Partecipazione alle collette alimentari presso le sedi dei supermercati dai quali ritiriamo le eccedenze;
– Contatto telefonico con aziende, ristoranti e negozi per promuovere le donazioni alimentari.
Si ricercano persone attente e sensibili al tema dello spreco alimentare e al disagio economico-sociale in cui alcune persone e famiglie si trovano.
Facendo volontariato con RICOLTO avrai modo di scoprire quante eccedenze si possono recuperare, socializzare ed entrare in contatto con la comunità del centro storico - oltre che formarti e sensibilizzarti alla tematica socio ambientale ed alimentare - e proporre nuove idee!