5XMille 2018: pubblicato elenco permanente e indicazioni per nuove iscrizioni
Mercoledì 28 marzo l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco permanente degli enti iscritti al 5XMille aggiornato per l’anno 2018.
L’elenco raccoglie tutti gli enti del volontariato, della ricerca scientifica, dell’Università, della ricerca sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche ammessi al beneficio.
L’Agenzia ha ricordato che questo elenco aggiorna e integra quello del 2017 e che tutti gli enti regolarmente iscritti lo scorso anno (che non abbiano revocato l’iscrizione) risultano regolarmente iscritti anche per il 2018. Tutti questi enti non dovranno più inviare domanda di iscrizione negli anni successivi fatto salvo per la variazione del rappresentate legale per cui andrà inviata una nuova dichiarazione sostitutiva.
Contestualmente l’Agenzia ha dato il via alle nuove iscrizioni per gli enti interessati a usufruire del 5XMille: gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche dovranno trasmettere la domanda telematica entro il 7 maggio e inviare la dichiarazione sostitutiva entro il 2 luglio. Per i ritardatari cisarà tempo fino all’1 ottobre per presentare le domande versando un importo di 250 euro tramite modello F24. L’Agenzia ha già messo a disposizione tutti i modelli sul proprio sito internet.
Eventuali errori o variazioni nell’attuale elenco permanente dovranno essere segnalati entro il 21 maggio.
Ecco tutte le date utili da ricordare.
7 maggio – Termine per l’iscrizione telematica all’Agenzia delle Entrate da parte degli enti
del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.
14 maggio – Pubblicazione dell’elenco degli enti del volontariato e delle associazioni
sportive dilettantistiche iscritti al beneficio.
21 maggio – Termine per la presentazione delle istanze all’Agenzia delle Entrate per la
correzione di errori di iscrizione negli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni
sportive dilettantistiche.
25 maggio – Pubblicazione dell’elenco aggiornato degli enti del volontariato e delle
associazioni sportive dilettantistiche iscritti al beneficio..
2 luglio – Termine per l’invio delle dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate da
parte degli enti del volontariato e all’Ufficio del Coni territorialmente competente da parte
delle associazioni sportive dilettantistiche.
1 ottobre – Termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o delle
successive integrazioni documentali.
Il CSV di Brescia è a disposizione delle associazioni che vogliono usufruire di questa agevolazione.
Le associazioni possono chiamare la segreteria CSV tel.0302284900 per prendere un appuntamento o chiedere maggiori dettagli.