8 secondi: la nostra recensione
Titolo: 8 SECONDI. Viaggio nell’era della distrazione
Autore: Lisa Iotti
Editore: Il Saggiatore
Edizione: 2020
Il testo è frutto delle ricerche condotte da Lisa Iotti, giornalista d’inchiesta , per una puntata televisiva di “Presadiretta” del 2018.
L’autrice, dando per scontati i benefici offerti da smartphone e pc, intende individuare gli effetti dell’iperconnessione sul nostro cervello e indicare che cosa ci aspetta nel prossimo futuro.
A partire dalla spiritosa copertina che ci vede chiusi e isolati sui nostri dispositivi, ci guida anche con ironia dentro al sistema irreversibile dell’iperconnnessione che, secondo il sottotitolo, ci immerge nell’era della distrazione. Grazie al taglio giornalistico riesce a catturare il lettore e ad accompagnarlo nella scoperta e conoscenza di sé attraverso le personali osservazioni, l’autocritica sui propri comportamenti nonché il rigore documentario offerto (dati, interviste, citazioni, testimonianze).
Pur senza avvertimenti terroristici Iotti ci dimostra come l’uso prolungato dello smartphone, con i suoi continui stimoli, produca una serie di disturbi fisiologici (es. postura), funzionali (es. perdita di memoria, affaticamento cerebrale) e psichici (stress, continuo stato di allerta).
“Siamo sempre meno sociali e sempre più distratti…s enza memoria, senza attenzione, senza più pazienza, perfino senza più sorriso”: E allora la giornalista con realismo ci consiglia rinunce fattibili, strategie minime di sopravvivenza per un uso più responsabile delle nuove tecnologie, soprattutto invita allo slow looking, cioè a rallentare e selezionare la nostra attenzione sovrastimolata.
(a cura di Giuseppina Calzolari, Redazione CSV Brescia)