9 maggio Festa dell’Europa
Presentazione del Corpo Europeo di Solidarietà
In occasione della Festa dell’Europa, giovedì 9 maggio 2024, CSV Brescia in collaborazione con Atelier Europeo organizza un incontro di presentazione del Corpo Europeo di Solidarietà, programma europeo che sostiene i costi dei giovani volontari che da ogni parte d’Europa sono disponibili a fare volontariato in Italia.
L’incontro si terrà giovedì 9 maggio 2024 alle ore 9:00 presso la Sala Formazione di CSV Brescia in Via Emilio Salgari 43/b a Brescia.
Sono invitati i Sindaci dei comuni bresciani, Presidenti di associazioni, fondazioni e cooperative sociali che vogliano ospitare (tra i due e i dodici mesi) dei giovani volontari europei nella propria realtà.
Gli enti che lo desiderano potranno infatti entrare a far parte della rete di CSV, offrendo ai propri progetti un nuovo respiro internazionale, attraverso la partecipazione di giovani volontari da tutta Europa.
Per garantire la qualità dei progetti, la Commissione Europea chiede agli enti di ottenere il cosiddetto Quality Label – Marchio di qualità, per cui è possibile fare domanda in qualsiasi momento durante il periodo di programmazione 2021-2027.
Dallo scorso febbraio, anche il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia ha ottenuto il Marchio di Qualità e rientra tra gli enti riconosciuti per promuovere progetti ESC verso l’estero o in Italia.
Una nuova opportunità a disposizione del terzo settore bresciano, che, grazie al supporto operativo e progettuale di CSV e Atelier Europeo, potrà aprirsi agli orizzonti europei.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi contattando la segreteria di CSV Brescia tel. 0302284900 oppure scrivere a progettazione.bs@csvlombardia.it. (indicare nominativo dei partecipanti e ente/associazione di appartenenza).
Per informazioni contattare
CSV Brescia Tel. 0302284900
progettazione.bs@csvlombardia.it
FB: https://www.facebook.com/csvbrescia
IG: https://www.instagram.com/csv_brescia/