A Calvisano spettacolo “Tutti abbiamo sangue rosso 2- In bianco e nero”
Il 2018 ha visto protagonista sui palcoscenici di Brescia e provincia e di alcune città d’Italia la drammatizzazione teatrale “Tutti abbiamo sangue rosso”, ideata e interpretata da 14 richiedenti protezione internazionale con gli operatori e operatrici della Cooperativa Sociale Kemay.
Tutti abbiamo sangue rosso nasce come un racconto etno-biografico narrativo per raccontare le storie dei migranti che approdano sulle nostre coste e cosa vuol dire lasciare la propria terra e la propria famiglia in un viaggio senza certezze.
Oggi come ieri e come domani, portare il fenomeno della migrazione a un livello più umano, quello dell’incontro, è la priorità di chi crede in: “prima gli esseri umani”. Per Tutti abbiamo sangue rosso 2 – in Bianco e Nero, la creazione della drammatizzazione è stata aperta anche alla comunità di Calvisano, che sarà presente sul palco insieme ai protagonisti. Non più una sorta di compagnia teatrale che si muove nelle comunità, ma un fondersi tra migranti e comunità, dove il muro tra un “noi” e “loro” si fa ponte. Il teatro viene scelto infatti come via per sensibilizzare e arrivare al cuore delle persone: attraverso l’esperienza che si fa testimonianza e quindi storia, riconosciamo che “l’altro sono io e che la sua storia è la mia”.
Per questo, la Cooperativa Kemay insieme a Caritas Diocesana di Brescia con il sostegno della Diocesi di Brescia – Ufficio per i migranti e Associazione Centro Migranti e in collaborazione con la parrocchia San Silvestro Calvisano e Associazione Ideando propone per la Giornata mondiale del Rifugiato un appuntamento unico e irripetibile: Tutti abbiamo sangue rosso 2 – in Bianco e Nero.