A Teatro con Tessere Legami per andare “Lontano dal buio”
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne debutta “Lontano dal Buio”: una raccolta di testimonianze di chi sul territorio della Rete “Tessere Legami” affronta in prima persona la violenza sulle donne.
Realizzato dalla Associazione Culturale “Progetti e Regie”, lo spettacolo è promosso dalla Rete Antiviolenza Tessere Legami con il Centro Antiviolenza Chiare Acque di Salò, in collaborazione con i Comuni di Desenzano del Garda (già Ente Capofila della Rete) e Sabbio Chiese, che ospiteranno la messa in scena il 25 e il 26 novembre 2021.
Lo spettacolo, che segna il ritorno in presenza di “Progetti e Regie” dopo due anni di attività esclusivamente online, accende una luce su un fenomeno presente anche sul territorio della rete Tessere Legami – che comprende i distretti Garda, Valle Sabbia, Bassa bresciana orientale e Bassa bresciana centrale.
Sono infatti 232 le donne che, fra gennaio 2020 e giugno 2021, si sono rivolte a “Chiare Acque” e agli sportelli territoriali di Carpenedolo, Ghedi e Sabbio Chiese.
Nello stesso periodo, il Centro Antiviolenza ha gestito ben 63 interventi in emergenza, circa la metà dei quali – 28 in tutto – hanno necessitato di un’immediata protezione in Casa Rifugio delle donne e dei loro figli minori, questi ultimi più di 30.
“Lontano dal buio” andrà in scena, per la prima serata, giovedì 25 novembre alle ore 20.30, presso il “Teatro Alberti” di Desenzano del Garda, e in replica, venerdì 26.11.2021 alle ore 20.30, presso il Teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese.
L’ingresso è gratuito con obbligo di Green Pass ed è gradita la prenotazione rispettivamente al link https://desenzano.movingminds.net/desenzano.asp – per la data del 25 novembre – e ai numeri 0365.85375 o 338.1495924 – per l’appuntamento del 26 novembre.