Abbiamo un Piano! Introduzione al piani di zona
Corso in collaborazione con LaRis (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Forum del Terzo Settore BS
Le sfide per il welfare nella società attuale sono sempre più complesse, nella tensione tra la necessità di rispondere ai bisogni dei cittadini, sia quelli storicamente consolidati sia quelli emergenti, e le riforme economiche. In questo contesto, la necessità di un welfare territoriale dotato di attori consapevoli del proprio ruolo e delle opportunità che la rete locale può contribuire a fornire in risposta ai bisogni del territorio è sempre più evidente. Il Piano di Zona (art. 18, L.r. 3/2008) è lo strumento della programmazione in ambito locale della rete d’offerta sociale e dell’attuazione dell’integrazione tra la programmazione sociale e la programmazione sociosanitaria in ambito distrettuale. Questo strumento è ancora poco conosciuto.
Questo corso propone un’introduzione alle logiche, agli approcci e modelli di welfare territoriale e intende fornire ai partecipanti degli elementi conoscitivi per potersi orientare nella lettura critica dei piani di zona, riflettendo sul ruolo del volontariato come soggetto attivo nella rete territoriale.
In particolare, gli obiettivi del corso sono:
• Fornire ai partecipanti un quadro concettuale sui temi del welfare territoriale;
• Introdurre i partecipanti ai piani di zona come strumento di pianificazione del welfare territoriale, ai processi e i ruoli nella stesura dei piani di zona;
• Analizzare criticamente il ruolo del volontariato nei piani di zona.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Laboratorio di Intervento e Ricerca Sociale (LARIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e con il Forum provinciale del Terzo Settore.
Contenuti del corso:
• Il welfare territoriale e il welfare di comunità: approcci e attori;
• Il piano di zona (introduzione allo strumento, organizzazione del territorio, funzionamento, struttura, come viene redatto e chi partecipa alla stesura del piano di zona);
• Il ruolo del volontariato nella risposta ai bisogni del territorio.