Adolescenti senza tempo: la nostra recensione
Titolo: Adolescenti senza tempo
Autrice:Massimo Ammaniti
Editore:Raffaello Cortina Editore
Edizione:2018
Massimo Ammaniti, neuropsichiatra infantile e psicoanalista, nel recente saggio “Adolescenza senza tempo” compie una rivisitazione scientifica di questa età con il supporto di tanti esempi, casi storici e citazioni tratte dal mondo dell’arte (cinema, letteratura).
L’autore, dopo un excursus storico sulla “scoperta” dell’adolescenza secondo un approccio psicologico, antropologico, psicanalitico, sociologico, storico, si concentra sulla realtà attuale di questo periodo in cui si acquisisce un’istruzione ma anche si costruisce un’identità personale, sessuale, sociale.
Un tempo l’adolescenza, età transitoria per eccellenza, finiva con i 20 anni, oggi si è dilatata scivolando sino ai 40 anni soprattutto nei maschi, è diventata una “adultescenza”: individui incapaci di assumersi responsabilità ,velleitari, e insofferenti di ogni vincolo e non disposti a fare rinunce. Risulta che, mentre è diventata precoce la crisi puberale, più tardiva è la maturazione psicosociale.
Si possono individuare le cause di questi mutamenti nella fluidità delle famiglie che fanno pochi figli (attraverso i quali i genitori tendono a rivivere la propria adolescenza), nella genitorialità tardiva, nella difficoltà dei giovani di trovare un lavoro, nel protrarsi degli studenti con conseguente dipendenza dalla famiglia, ma anche in una diffusa cultura narcisistica e giovanilistica che investe anche gli adulti, nei mutamenti tecnologici che creano un mondo virtuale.
Tutti sono coinvolti in queste radicali e veloci trasformazioni: smarriti e incerti i figli, disorientati e anche frustrati i genitori. Per questo le riflessioni e i consigli proposti dal presente volume potranno essere utili ai genitori, a tutti coloro che operano con i giovani (v. educatori), ma anche ai figli.
(a cura di Giuseppina Calazolari, Redazione CSV Brescia)