Alla scoperta del Servizio Volontario Europeo
Viaggiare espande i nostri orizzonti, mostrandoci una porzione di mondo inesplorato a noi. Viaggiare crea reti e relazioni con persone, legami che durano nel tempo. Viaggiare ci rende cittadini del mondo e persone responsabili.
Proprio per questi motivi, l’Unione Europea finanzia dei progetti di mobilità internazionale per i giovani, per offrire loro l’opportunità di lavorare e visitare un Paese europeo, il tutto completamente gratuito.
Il progetto SVE (Servizio Volontario Europeo), rientra nell’Erasmus+, il “calderone” contenente tutti i progetti di mobilità finanziati dall’Europa. Lo SVE prevede l’inserimento del volontario all’interno di un’associazione in un paese dell’UE per un periodo che va dai 2 mesi fino ad un massimo di 12 mesi. Il volontario lavorerà all’interno dell’organizzazione di accoglienza (gli ambiti di intervento sono vasti: ambiente, cultura, sociale, tanto per citarne alcuni), percependo un pocket money mensile, in aggiunta al vitto e alloggio completamente spesati. Il trasporto viene rimborsato fino ad un massimale. Sono occasioni preziose per poter viaggiare e visitare nuovi luoghi.
Atelier Europeo in collaborazione con il CSV organizza degli incontri informativi sullo SVE.
Ogni incontro si articola nelle seguenti sezioni: un’iniziale informativa sulle opportunità offerte dallo SVE (progetto, sua durata, paesi e settori disponibili, scadenze/tempistiche, requisiti, ecc.), una seconda in cui è descritto l’iter per potersi candidare, e una terza con alcuni esempi di progetti disponibili e testimonianze di ex-volontari. Infine è dato spazio ad eventuali domande dei partecipanti.
Il prossimo incontro sarà:
Lunedì 18 Settembre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 16.30
a Brescia presso Centro Servizi Volontariato
in via Emilio Salgari 43/b.
Iscriviti inviando un’email con il tuo nome, cognome, numero di cellulare al seguente indirizzo: sve@ateliereuropeo.eu
La partecipazione all’incontro è gratuita! Vi aspettiamo!!!
Scarica la cartolina SVE dell’Agenzia Nazionale Giovani
Visita il sito web dell’Agenzia Nazionale Giovani