Amici del Calabrone Cerca Volontari per Emergenza Freddo
L’inverno è alle porte e anche quest’anno l’Associazione Amici del Calabrone, in convenzione con il Comune di Brescia gestirà insieme ad altre realtà del territorio il PIANO FREDDO, dormitorio invernale maschile per persone senza dimora. L’Associazione Amici del Calabrone cerca volontari che si uniscano al gruppo durante i mesi più freddi dell’anno: da novembre 2019 ad aprile 2020.
I locali utilizzati sono a Brescia in via Marchetti, 1 e in viale Duca degli Abruzzi , 60.
Cosa viene chiesto al volontari?
- di esserci al momento dell’accoglienza
- di supportare nella distribuire la cena
- di pernottare al centro una volta al mese (è sempre prevista la presenza di almeno 2 persone a notte)
Accanto alla disponibilità di tempo ed energia è necessaria una predisposizione all’aiuto, una sensibilità a stare accanto a persone che vivono la strada.
Come è organizzata ogni serata?
ore 19,00 i coordinatori, insieme ai volontari, preparano la sede e si predispongono ad accogliere gli ospiti
ore 19,30-21 ingresso degli ospiti
ore 20:00 viene servita la cena (preparata dai gruppi che collaborano con il servizio) al termine della quale 2 volontari si fermano per la notte
ore 22:00 si spengono le luci si va tutti a letto
ore 7:00 sveglia e chiusura del centro
Tutte le sere è presente un coordinatore a cui far riferimento per gestire la serata. La proposta è rivolta a tutte le persone che abbiano almeno 21 anni.
Ci sarà un incontro formativo VENERDì 15 NOVEMBRE alle ore 18.30 presso la Cooperativa il Calabrone in viale Duca degli Abruzzi, 10 durante il quale verrà presentato il servizio e raccontato il ruolo del volontario.