ANCI: Raccolta firme per introdurre l’ora di Educazione alla cittadinanza a scuola
Con la circolare n. 205 del 9 luglio 2018 ANCI Lombardia ha dato il via alla campagna promozionale per la raccolta di firme, attivata dal Presidente di ANCI, Antonio De Caro e dal Sindaco di Firenze, Dario Nardella, per introdurre l’ora di Educazione alla Cittadinanza come materia curriculare nelle scuole di ogni ordine di grado.
L’obiettivo è quello di far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità, che è la base del vivere civile e solidale.
L’ora di Educazione alla Cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali.
«La proposta dell’ANCI, spiega il Prof. Luciano Corradini, offre un’opportunità per ritentare per l’ennesima volta, con persone nuove e antiche, rinnovate, deluse e speranzose, di comporre un puzzle dotato delle splendide tessere di un mosaico per lo più ignorato nella sua bellezza e nel suo valore: quello disegnato dalla Costituzione. Se e quando il Parlamento approverà il testo firmato da almeno 50.000 cittadini italiani, il Ministro avrà sei mesi di tempo per trovare la soluzione ordinamentale ritenuta migliore, sentite la Commissione per le Indicazioni nazionali, un apposito gruppo di lavoro, il CSPI e naturalmente il suo formidabile staff di alti Dirigenti. Si può firmare, per scendere al pratico, negli uffici dei Comuni, si può discuterne nelle associazioni, nei sindacati, nei partiti, nei gruppi di volontariato, nelle scuole, come ha scritto in un bel messaggio il presidente dell’ANCI Lombardia. Basta volerlo fare, se si è “cittadini praticanti”».
Tutti i cittadini possono contribuire al conseguimento dell’obiettivo andando a firmare presso il comune di residenza e raccogliendo firme (su moduli validati). Per approfondimenti: www.anci.it
Per maggiori informazioni:
ANCI: www.anci.it
ANCI LOMBARDIA: www.anci.lombardia.it