Ancora una spedizione in Romania per i volontari di Est-Portiamo
Est-Portiamo, attivissima associazione bresciana impegnata sul fronte degli aiuti a “Est”, nonostante un rapporto storicamente privilegiato (perché più frequente) con la Caritas di Transcarpazia in Ucraina, da qualche tempo è presente anche in Romania, a beneficio della Caritas di Maramures, nella regione settentrionale confinante con l’Ucraina e zona che soffre di una situazione economico/sociale molto critica.
Dalle prese di contatto con quella realtà è nato un rapporto di solidarietà che ha già avuto alcuni precedenti e che in questo periodo ha visto il carico di un grosso tir il martedì 27 marzo presso il magazzino del sodalizio bresciano. Anche in questo carico erano presenti generi invernali, e si possono citare abiti e calzature pesanti, giubbini, giacconi, e le preziose coperte. Molto utili per i destinatari anche i mobili, ricercati perché consentono di alienarne altri più vecchi e fatiscenti. Poi, tra i generi spediti che perciò oggi necessitano di reintegro, vi sono anche letti e lettini, carrozzelle, seggiole per bambini, oltre agli attrezzi da lavoro, soprattutto per gli orti, fonte di fondamentale sostentamento alle famiglie che li gestiscono. Preziosi sono anche attrezzi da lavoro di ogni genere, compresi quelli per l’edilizia. Si aggiunga poi un po’ di tutto, compresi materiale scolastico (cancelleria, ecc.) e giocattoli.
Costante è da qualche anno l’appello per stufe e “cucine economiche” a legna.
L’Associazione Est Portiamo sta cercando nuovi volontari da affiancare ai pochi che da anni sono sulla breccia, non demordono ma hanno un gran bisogno di affiancamento.
Per maggiori informazioni:
Associazione Est portiamo
via Quinta 12, Vill. Sereno, 25125 Brescia
Magazzino: Via Caselle 4, zona Noce,
Tel: 340.5638709
Email: elia.cattaneo@gmail.com
Email: mail@estportiamo.com
Sito: www.estportiamo.com