ANT Lombardia a Brescia parte il corso per volontari
Parte a Brescia il Corso di formazione gratuito per nuovi volontari interessati ad operare in ambito socio-assistenziale organizzato da Fondazione ANT.
Fondazione ANT presenta l’annuale corso di formazione gratuito sul volontariato, per operare nel mondo della solidarietà, della raccolta fondi e dare aiuto pratico a famiglie che accudiscono un malato.
Il corso si svolgerà per sei mercoledì a partire dal 16 settembre, sempre dalle 16.30 alle 18.30, presso la sede ANT a Brescia in viale della Stazione 51. Composto da 6 appuntamenti, tenuti una psicologa, il corso propone un percorso di conoscenza del volontariato di ANT, in particolar modo quella socio-assistenziale, per fare compagnia a un malato, provvedere a commissioni quotidiane, accompagnarlo nelle visite mediche e dare sollievo alle famiglie.
Programma del corso:
– 16 settembre Fondazione ANT e il Progetto Eubiosia: l’assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore
– 23 settembre L’assistenza socio-sanitaria. La malattia oncologica, la terapia, la cura
– 30 settembre Affrontare la malattia. Emozioni che emergono dal prendersi cura
– 7 ottobre “Il Volontario ANT: chi è e cosa fa. Testimonianze”
– 14 ottobre “Fare volontariato: come e perché”
– 21 ottobre “La parola all’equipe socio-sanitaria ANT. Incontro con un medico/infermiere ANT” .
I partecipanti possono iscriversi al corso contattando la sede ANT di Brescia al numero 030 3099423 oppure inviare una mail a delegazione.brescia@ant.it.