Arte di ascoltare e mondi possibili: la nostra recensione
Titolo: Arte di ascoltare e mondi possibili
Autore: Marianella Sclavi
Editore: Bruno Mondadori
Edizione: 2017
Genere: psico-sociologia antropologia
Uno dei più significativi cambiamenti in atto nella nostra società globalizzate è la mutazione delle dinamiche comunicative e, sempre più spesso la difficoltà di conoscere e mettere in atto modalità efficaci di comunicazione.
Il libro si propone di illustrare le diverse dimensioni dell’ascolto e di rendere consapevoli delle nostre modalità di comunicare per poterle adeguarle ai nostri interlocutori in particolare in una società multietnica ed in situazioni complesse.
La lettura non è stata facile; il libro raccoglie saggi, lezioni e articoli dell’autrice, in questo modo i concetti che vuole trasmettere sono spesso ribaditi attraverso esempi, storielle, citazioni in maniera discorsiva e colloquiale.
Ma i concetti sono tosti e a volte difficili da interiorizzare perché complessi e, spesso nuovi.
Si parla di ascolto attivo – capace cioè di leggere la realtà da diverse prospettive – ma soprattutto di autoconsapevolezza emozionale; la necessità di conoscere le proprie modalità di reazione nei diversi momenti della comunicazione (e quindi della relazione con l’altro) per poterle, se necessario, modificare o controllare.
Si parla di gestione dei conflitti e di situazioni di imbarazzo con esempi che rimandano, soprattutto alla difficoltà di relazione tra persone con una diversa cultura, per le quali, quindi, non hanno significato, o hanno un significato diverso, atteggiamenti, frasi, modalità comunicative utilizzate nel contesto che conosciamo.
Perché un volontario potrebbe essere interessato a leggere questo libro?
Forse perché un volontario è persona sensibile al tema della comunicazione e attento alle “buone relazioni”.
Soprattutto chi ha rapporti con cittadini immigrati o con persone di altre culture, chi si è trovato a gestire conflitti, chi è interessato a conoscersi meglio può ritrovarsi in alcuni degli esempi descritti del libro e trarre indicazioni per il proprio agire.
a cura di Beatrice Valentini (redazione CSV Brescia)