Assertività tra ascolto e comunicazione
Il corso, attraverso modalità teorico e pratiche, si propone di approfondire e far conoscere i temi legati alle modalità e agli stili comunicativi e all’importanza dell’ascolto nell’ambito relazionale. Si propone di approfondire il tema dell’assertività, cioè la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie opinioni ed emozioni, nel rispetto del proprio interlocutore, cercando di aiutare i partecipanti a sperimentare e mettere in atto tale modalità comunicativa. L’obiettivo del corso è che i partecipanti acquisiscano competenze e abilità nell’ambito delle relazioni, con particolare riferimento allo stile assertivo nell’ascolto e nella comunicazione.
- Le diverse modalità comunicative;
- I tre stili relazionali;
- I diritti assertivi;
- Strategie e tecniche per critiche costruttive.
Questa proposta è un training di gruppo per migliorare le abilità assertive in diversi ambiti di vita. I partecipanti, dopo una prima breve introduzione teorica, potranno sperimentare, con esercitazioni in gruppo e/o in coppia, modalità assertive utili nella vita quotidiana quali: fare e ricevere una critica, esprimere un’opinione o un disaccordo, riuscire a dire “no”, porre una richiesta, mettere dei limiti al proprio interlocutore, ecc. La formazione sarà caratterizzata da una modalità partecipativa e richiederà ai partecipanti motivazione e impegno nel mettersi in gioco in prima persona per migliorare il proprio stile relazionale.