Assicurare i volontari: un obbligo che tutela gli Enti del Terzo Settore
Il Codice del Terzo Settore prevede per tutte le associazioni l’obbligo di assicurare i volontari per i rischi derivanti da malattia, infortunio e responsabilità civile verso terzi. La questione assicurativa porta i responsabili delle associazioni a doversi orientare tra compagnie assicurative e polizze alla ricerca della soluzione più adatta alle attività svolte. Scopo dell’incontro è fornire le informazioni adatte sugli obblighi assicurativi in capo alle associazioni e presentare i contenuti e le specificità della “Polizza Unica del Volontariato” che, grazie alla convenzione con CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Csv) consente alle associazioni di assicurare, con uniformità di costi e su tutto il territorio nazionale, i propri aderenti.
- Gli articoli 17 e 18 del DL 117 del 2017;
- Polizze assicurative requisito per iscrizione RUNTS e convenzione con Enti Pubblici;
- La valutazione dei rischi assicurativi;
- La Polizza Unica Del Volontariato;
- Gli adempimenti;
- La responsabilità degli amministratori degli enti senza personalità giuridica;
- L’adeguatezza delle polizze.