Avviso Pubblico del Comune di Brescia per la concessione di contributi a progetti culturali
Il Comune di Brescia ha pubblicato l’ “Avviso pubblico per la concessione di contributi a progetti culturali di prossimità per l’anno 2023”.
La designazione delle città di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2023, costituisce un’occasione unica per raccontare la capacità di ricostruzione e rigenerazione delle comunità di riferimento e per valorizzarne le capacità creative e attrattive.
Al fine di favorire e ingenerare lo sviluppo nel territorio cittadino di una progettualità diffusa e inclusiva, che dia origine a un programma di iniziative condiviso e partecipato, con deliberazione di Giunta Comunale di Brescia n. 277 del 06.06.2022 sono stati approvati i criteri generali alla base dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi per progetti culturali di prossimità da realizzarsi sul territorio comunale di Brescia da gennaio a dicembre 2023 nell’ambito delle iniziative previste in occasione dell’evento Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.
L’avviso, sostenuto da uno stanziamento pari a complessivi € 250.000,00, è finalizzato al sostegno di progetti culturali di prossimità da realizzare nei quartieri.
L’iniziativa si rivolge a soggetti pubblici o privati, legalmente costituiti già alla data del 31.12.2021, che presentino una proposta progettuale, singolarmente o in rete, per iniziative, attività e manifestazioni che non abbiano finalità di lucro, con l’esclusione dei partiti o loro articolazioni politico organizzative o di gruppi parlamentari, ex art. 7 L. n.195/1974, di singoli cittadini e degli Enti partecipati dal Comune di Brescia (questi ultimi potranno essere partner di progetto).
La domanda andrà presentata esclusivamente mediante la modulistica prevista dal Bando, compilabile in forma telematica sul portale del Comune di Brescia: www.comune.brescia.it Sezione: Servizi On Line>Informalavoro e Bandi.
Le domande andranno presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 31.10.2022.
I progetti – che in base all’esito dell’istruttoria potranno essere finanziati fino all’80% delle spese e comunque fino ad un massimo di 20mila euro – dovranno essere coerenti con la visione generale contenuta nel dossier La città illuminata e in particolar modo con le quattro aree tematiche in cui esso si articola: la cultura come cura, la città natura, la città dei tesori nascosti, la città che inventa.
I progetti ammessi a contributo godranno del patrocinio del Comune e di agevolazioni logistiche.
Ulteriori dettagli concernenti le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione sono contenuti nell’avviso, disponibile qui, unitamente alla documentazione necessaria per la partecipazione.
Avviso pubblico progetti prossimità Comune di Brescia (278 download )