Bando Neetwork (Network, NEET and Work)
Il bando prevede la possibilità di mobilità all’estero per giovani tra i 18 e i 29 anni, che siano residenti in Lombardia o Veneto, non stiano studiando, che non siano inseriti in percorsi formativi e che siano disoccupati/inoccupati/inattivi (c.d. Neet: Not in Education, Employment or Training).
Il 2 ottobre 2023 Tempo Libero ha avviato la gestione di “Neetwork (Network, NEET and Work)”, un progetto nell’ambito di ALMA, la nuova iniziativa comunitaria del Fondo Sociale Europeo+.
Nel corso del 2024, 30 partecipanti residenti in Lombardia e 10 partecipanti residenti in Veneto potranno prendere parte gratuitamente a un percorso che comprende un corso intensivo di lingua, una formazione pre-partenza, un tirocinio di 2 mesi in uno dei paesi di destinazione (Spagna, Germania e Svezia) e un follow-up al rientro finalizzato all’inserimento in un percorso formativo, professionalizzante o lavorativo.
La partecipazione è riservata a persone con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non inserite in un percorso di studio, formazione o lavoro al momento della candidatura.
Il progetto, promosso e finanziato dalla Commissione europea, prevede la collaborazione tecnica del Consorzio Solco di Brescia e della Cooperativa Zico di Rovigo, oltre al supporto istituzionale del Comune di Brescia, di Confcooperative Brescia, di Confcooperative Lombardia, di Ancilab, del Centro Formativo Provinciale Zanardelli, del Comune di Rovigo, di Confcooperative Rovigo e di Confcommercio Rovigo, Comune di Bergamo.
Destinatari e requisiti di partecipazione
Puoi partecipare se:
hai tra i 18 e 29 anni
sei residente in Lombardia o Veneto
non stai studiando
non sei inserito in un percorso formativo
sei disoccupato, inoccupato o inattivo economicamente
E’ preferibile una conoscenza basilare della lingua inglese.
Destinazioni
Barcellona (Spagna), Berlino (Germania) e Malmö (Svezia).
Durata
Il tirocinio avrà durata di 2 mesi:
prima mobilità (Germania o Spagna): da inizio maggio a fine giugno
seconda mobilità (Svezia o Spagna): da inizio agosto a fine settembre
Per candidature e per avere informazioni più dettagliate visita il sito https://cooptempolibero.it/progetto-alma .