“Campagna Io Accolgo. Prima le Persone” Comitato Brescia
E’ partita ufficialmente la campagna nazionale Io Accolgo – Prima le persone, promossa per difendere “in prima persona” l’accoglienza «contro la logica discriminatoria della legge 132/18, la cosiddetta “Immigrazione e sicurezza”». La campagna presentata a Roma il 13 giugno scorso da ben 42 organizzazioni – ha come simbolo le coperte gialle termiche che avvolgono come in un primo abbraccio le persone che arrivano nel nostro Paese stremate e disperate – e che ha l’obiettivo di far conoscere e dare voce alle tantissime esperienze di accoglienza e integrazione attive in Italia a favore delle persone migranti e richiedenti asilo.
Anche a Brescia è stato costituito il comitato promotore della campagna.
Un’ampia rete di soggetti della società civile che da tempo è impegnata a più livelli e concretamente nei percorsi di accoglienza chiede ad istituzioni e ai cittadini «di farsi avanti», di rendere concreti e fattibili i percorsi di inclusione sociale degli esclusi dall’accoglienza titolari di permesso di soggiorno e dei servizi per l’integrazione (alfabetizzazione, accompagnamento lavorativo, supporto sanitario, ecc…) non più previsti dal nuovo capitolato di spesa.
L’iniziativa bresciana è stata presentata in una conferenza stampa tenutasi presso la sede del CSV martedì 18 giugno 2019.
Il comitato promotore e aderenti:
Coordinamento Provinciale Progetti SPRAR Brescia, EuropAsilo, Tavolo asilo del Forum Terzo Settore Brescia, Forum Terzo Settore, Campagna Accogli come vorresti essere accolto, CGIL, CISL,UIL, ACLI, ARCI, …. (adesioni aperte e in aggiornamento).
Il CSV di Brescia ha aderito alla campagna ed invita le associazioni e i cittadini ad aderire a questa proposta partecipando attivamente alla campagna #ioaccolgo.
Evento di lancio campagna nazionale Io accolgo. Prima le persone Comitato di Brescia
Si terrà giovedì 20 giugno 2019 alle ore 18.00
Cascina Maggia, Via della Maggia 3 Brescia