Chiusure, un quartiere aperto!
Chiusure, un quartiere aperto!
Mostra fotografica e pubblicazione
Il Quartiere Chiusure, di circa undicimila abitanti, racchiude nella sua recente storia molte vicende significative, prima fra tutte quella della nascita della Parrocchia di Sant’Antonio. Diverse personalità si sono qui avvicendate: in primis ricordiamo Padre Giulio Bevilacqua, fine teologo e padre spirituale di Paolo VI, poi proprio quest’ultimo, che varcava il cancello di questa parrocchia di periferia quando era ancora Arcivescovo di Milano. Altra figura importante fu Padre Ottorino Marcolini, famosissimo per i suoi villaggi, qui parroco dal 1965 al 1969.
La storia stessa delle case del quartiere riveste particolare importanza per questa zona della città: molte abitazioni sono infatti sorte con il Piano INA-Casa, una delle maggiori esperienze italiane nel campo dell’edilizia sociale. L’importante tradizione popolare e operaia che ne è conseguita è all’origine di decine e decine di storie che nella loro minutezza raccontano un Paese che non esiste più e di cui, nei prossimi anni, rimarrà difficilmente traccia.
Per questo i volontari del Punto Comunità Chiusure unitamente al Consiglio di Quartiere, in questo periodo di continui e sempre più rapidi cambiamenti, hanno pensato di avviare un prezioso lavoro di recupero di testimonianze del passato, attraverso immagini e interviste alle persone del quartiere con la finalità di proporre per il mese di novembre 2019 la Mostra Chiusure, un quartiere aperto! nella Sala civica di Via Farfengo 69 (sede Anagrafe Ovest).
All’inaugurazione interverrà il Sindaco Emilio Del Bono e nell’occasione sarà distribuita la pubblicazione che integra l’esposizione.
Durante la mostra saranno esposti gli esiti del concorso di idee “Là certo, si può!” riguardante la rigenerazione di alcune aree del Quartiere. Il bando verrà pubblicato a settembre 2019
Per maggiori Informazioni:
PUNTO COMUNITÀ CHIUSURE
Via Farfengo, 69 – 25127 Brescia
Cel 3485652354