Ciclo di incontri sull’Europa con l’associazione Oltre il ponte
Con l’approssimarsi delle elezioni europee, l’associazione “Oltre il ponte” Aps propone un’occasione di riflessione a tema “Europa”.
L’ iniziativa, dal titolo “L’Europa e gli europei – conoscenza della storia d’Europa, consapevolezza di esserne partner”, ha il patrocinio del Comune di Brescia e si articolerà in tre incontri con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti alla conoscenza della storia e dell’attività dell’Unione Europea e alla consapevolezza di esserne parte.
Gli incontri, con ingresso libero, si terranno nei giorni: 23 aprile, 10 e 24 maggio 2024, dalle ore 18 alle ore 20,30 presso la sala lettura Campo Marte, in via Campo di Marte 3 a Brescia.
Il primo appuntamento, in programma martedì 23 aprile, sarà dedicato a “Madri e padri d’Europa”, con relatrice Silvana Boccanfuso, dottora di ricerca in Storia del federalismo e dell’Unità Europea, sarà l’occasione per conoscere le origini del progetto di Unione Europea anche attraverso il pensiero delle madri e dei padri fondatori.
Nel secondo incontro, dedicato a “Europa unita? Come? Perché?”, in calendario il 10 maggio con l’intervento di Gianni Borsa, giornalista professionista e corrispondente dell’agenzia di stampa SIR da Bruxelles, si cercherà di mettere a fuoco i compiti dell’Unione Europea; in particolare, si approfondiranno gli aspetti relati al come sono organizzati i lavori dell’Unione Europea e attraverso quali strumenti consolida la tutela dei valori in cui si riconosce: la democrazia, la tutela dei diritti, i principi di solidarietà.
Per l’ultimo appuntamento, in programma il 24 maggio, in dialogo con Ettore Brunelli, coordinatore dell’ufficio di presidenza della “Consulta per l’ambiente” del Comune di Brescia, sarà presente Monica Frassoni, già parlamentare europeo e presidente della “European Alliance to save Energy”, con un intervento dedicato a “Il green deal è morto? W il green deal”.
“Oltre il ponte” è un’associazione di promozione sociale e culturale che opera sul territorio cittadino e si propone di offrire approfondimenti storici, occasioni di dibattito politico e riflessioni filosofiche, con attenzione ai valori costituzionali, ai diritti civili, a quelli della pace e del lavoro, per la costruzione di una cittadinanza attiva, critica e consapevole, in collaborazione con realtà associative e cooperative attive in campo socio-culturale. In particolare, collabora con la libreria “Nuova Libreria Rinascita”, con la cooperativa “Articolo1” e con le biblioteche comunali. Per maggiori informazioni consultare i canali social Facebook e Instagram dell’associazione.
Per maggiori informazioni
Associazione Oltre il ponte
e-mail: oltreilpontebs@gmail.com
Fb https://www.facebook.com/profile.php?id=100092527849675&locale=it_IT