Comunicare in pubblico Laboratorio per lo sviluppo di competenze
DESCRIZIONE
Il percorso permette ai partecipanti di: migliorare le proprie modalità di presentazione in pubblico; acquisire maggiore sicurezza nell’esposizione affrontando la paura del giudizio altrui;gestire situazioni inaspettate, destinatari difficili e discussioni; improvvisare piccoli interventi in pubblico.
Il percorso è destinato a dirigenti, responsabili di area, coordinatori che intendono migliorare la propria efficacia comunicativa nello svolgimento di presentazioni, conferenze, lezioni, riunioni ed altre situazioni pubbliche. La modalità del laboratorio prevede una sperimentazione continua ed un apprendimento che deriva dal confronto in aula con gli altri partecipanti che a turno costituiscono il proprio pubblico durante le simulazioni.
I contenuti possono variare a seconda di ciò che i partecipanti possono sperimentare e osservare durante le esercitazioni della presentazione. Ad esempio: l’utilizzo dello spazio nella conduzione, l’osservazione del linguaggio del corpo, il contatto con il pubblico, la gestione della discussione, l’improvvisazione.
METODOLOGIA
La metodologia del “laboratorio” prevede un ampio spazio alle esercitazioni, alle simulazioni e alla rielaborazione al fine di permettere un maggiore coinvolgimento ed una immediata sperimentazione personale delle abilità da sviluppare e delle difficoltà da affrontare. Il gruppo stesso si sperimenta all’interno di uno spazio protetto, non giudicante, in cui è possibile una libera circolazione emotiva. La figura del docente viene sostituita dal coach che ha funzione di guida e supporto nel processo di apprendimento e comprensione di sé dei partecipanti.
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
DOCENTE
M. Montessori: psicologa del lavoro, psicoterapeuta, docente per lo sviluppo di abilità comportamentali e counselor per la crescita personale.
DURATA 6 ore
CALENDARIO
4, 11, 18 dicembre 2019 dalle ore 20.30 alle ore 22.30
L’iscrizione al corso deve essere fatta attraverso il portale brescia.mycsv.it
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 15 responsabili e volontari delle associazioni di volontariato bresciane.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Lunedì 25 Novembre 2019