Con-verso – “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia”
Il 17 e il 18 settembre 2022 la Cascina Parco Gallo (via Corfù 100, Brescia) e il parco antistante, si trasformano in una tavolozza composta da circa 50 tra associazioni, cooperative, volontari e gruppi; il cui obiettivo sarà l’inclusione sociale.
Quella di quest’anno è la terza edizione di Con-verso “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia” una manifestazione che sta crescendo sempre di più e che quest’anno, complice anche la concomitanza della settimana europea della mobilità sostenibile, prende avvio attraverso una biciclettata che da Piazza Vittoria, cuore storico della nostra città e raggiungerà il Parco Gallo, cuore verde a breve distanza dal centro cittadino.
È un’iniziativa, nata da un’idea di Alessandra Spreafico, promossa da Coop. Alborea con la collaborazione del Comune di Brescia, di CSV Brescia e la partecipazione di numerose realtà attive nel campo dell’assistenza e dei servizi per la disabilità.
C’è una frase chiave che guida le attività e le idee che trovano forma in Con-Verso, è semplice e proprio nella semplicità racchiude forza e un significato fondamentale:
“Quando cambi il modo di guardare le cose, le cose che guardi cambiano”
L’obiettivo della festa è semplice e genuino, avvicinare il territorio e fare rete tra le tante società che ogni giorno hanno come obiettivo l’inclusione sociale e rendere più semplice la quotidianità dei più fragili.
Ciascuna delle realtà associative coinvolte avrà a disposizione uno spazio, allestito in forma di stand o di area laboratoriale, per illustrare ai partecipanti le proprie attività e proporre opportunità di sperimentarle direttamente, ad esempio con workshop di arte, laboratori videoludici, letture, presentazione di libri.
CSV Brescia sarà presente con uno stand informativo dedicato all’Orientamento al Volontariato e alla promozione del Servizio Civile Universale.
La sensibilità sociale, che si desidera promuovere attraverso Con-Verso, guarda in molte direzioni, la due giorni di festa diventa, ad esempio, un’occasione per promuovere la cultura attraverso la raccolta di libri che saranno successivamente ridistribuiti grazie alla collaborazione di alcuni volontari, l’iniziativa nasce dal Rotary Club, Fobap Onlus e Brescia Mobilità.
Tra i partner organizzatori di Con-Verso ci sono inoltre: l’Associazione CieliVibranti, da sempre vicina ad Alborea nella gestione degli eventi culturali e la società benefit Lavorando che si occupa di servizi al lavoro e formazione con particolare attenzione alle persone in condizioni di fragilità.
L’iniziativa si terrà negli spazi del Parco Gallo e nella Cascina di via Corfù 100, a Brescia sabato 17 settembre 2022 (dalle 15 alle 19) e domenica 18 settembre 2022 (dalle 10 alle 18).
Un weekend di sensibilizzazione, di incontro e confronto con proposte aperte a tutta la cittadinanza.
Locandina-CON-VERSO.pdf (578 download )
Coop. Alborea
Cascina Parco Gallo
Via Corfù, 100 Brescia