Corso 1 Come motivare e tenersi stretti i volontari
DESCRIZIONE
I volontari sono una risorsa umana cruciale, sia per i valori che esprimono sia perché permettono alle organizzazioni di essere flessibili e innovative, di mobilitare risorse altrimenti non disponibili, di essere attive sul proprio territorio.
L’organizzazione che impiega volontari deve essere però consapevole delle loro specificità (l’azione gratuita frutto di libera scelta, i valori e le motivazioni individuali, la limitata disponibilità di tempo, le diverse abilità o capacità individuali) perché esse possono essere suoi punti di forza, ma anche suoi punti di debolezza. Scopo di questo corso è fornire alcuni strumenti utili alla valorizzazione del contributo dei volontari per far convergere l’insieme di motivazioni, conoscenze, competenze e comportamenti in una prospettiva di sviluppo organizzativo e di crescita individuale.
CONTENUTI
• volontario risorsa in esaurimento: aiutare i volontari a trasformare la demotivazione in nuova risorsa per sé e per gli altri;
• comprendere le motivazioni dell’abbandono dei volontari (legittimo e a volte necessario) per individuare strategie di un ricambio di persone e/o di mansioni rivitalizzanti;
• quale coordinamento e investimento sui volontari è necessario per un’azione efficace alla cura, al mantenimento e all’ampliamento del gruppo.
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
DOCENTE
Gianfranco Bergamaschi: formatore, conduttore e facilitatore di gruppi (Cooperativa Tornasole e consorzio Koinon)
CALENDARIO
7, 14, 21, 28 Ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
La partecipazione al corso è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso il portale brescia.mycsv.it.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 20 responsabili e volontari delle associazioni di volontariato bresciane.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Venerdì 27 Settembre 2019