Corso 1 Devo sempre fare tutto io! Delegare in modo efficace
DESCRIZIONE
Il coordinamento dei volontari è fondamentale per ogni associazione che voglia funzionare e soprattutto crescere in modo adeguato. Alla base di un buon funzionamento e di un clima sereno all’interno dell’organizzazione è protagonista la capacità dei responsabili e dei coordinatori non solo di garantire accoglienza ed affiancamento, ma anche di stimolare la responsabilità individuale e favorire lo sviluppo delle potenzialità di coloro che partecipano all’obiettivo sociale. Uno strumento utile ed efficace per il raggiungimento di questo obiettivo è la delega. Il percorso ha l’obiettivo di illustrare le modalità più efficaci per utilizzare la delega in associazione all’interno di un modello di leadership di tipo partecipativo, in cui il delegante diviene un coach, un motivatore attento al coinvolgimento, al sostegno, alla collaborazione e alla valorizzazione del delegato. Viene presentato il processo di delega, suddividendolo nelle fasi di pianificazione, gestione e verifica e sono approfondite le caratteristiche e gli errori possibili in ogni fase operativa. Sono inoltre condivise riflessioni per superare resistenze e falsi miti sull’argomento.
Il corso permette ai partecipanti di:
• Riflettere sia sulle proprie resistenze alla delega che sulle proprie competenze di leadership e motivazione dei volontari;
• Acquisire un metodo operativo per utilizzare in modo efficace la delega con i propri volontari;
• Identificare variabili critiche su cui migliorare rispetto alla propria modalità di applicazione della delega.
CONTENUTI
• La delega come strumento di leadership
• Le fasi di pianificazione e gestione della delega
• La fase di verifica della delega
DOCENTE
M. Montessori: psicologa del lavoro, psicoterapeuta, docente per lo sviluppo di abilità comportamentali e counselor per la crescita personale.
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
CALENDARIO
6, 13, 20 dicembre 2018 dalle ore 20.30 alle ore 22.30
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
giovedì 27 novembre 2018
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 20 responsabili e volontari delle associazioni di volontariato bresciane.