Corso 13 Dall’idea al progetto, corso base di progettazione
DESCRIZIONE
Progettare è una competenza complessa che coinvolge numerose azioni: gestire le informazioni, lavorare in gruppo e in rete, programmare e gestire un budget, trovare le fonti di finanziamento. Tutte abilità ormai necessarie anche per accedere ai programmi di finanziamento locali e comunitari. Questo corso pone come obiettivo supportare i progettisti delle organizzazioni di volontariato, fornendo indicazioni teoriche e strumenti pratici a chi vuole migliorare la propria competenza progettuale.
FAD
Il corso prevede sia le lezioni in aula sia FAD (Formazione a Distanza), una tipologia di formazione erogata tramite la tecnologia informatica: i corsisti disporranno di risorse, materiali informativi/formativi (guide, questionari,…), forum di discussione e potranno dialogare con il docente attraverso il sito dedicato alla formazione (csv.spaziofad.org).
CONTENUTI
– Che cos’è la progettazione? Come progettano le organizzazioni di volontariato? Il ciclo di progetto secondo il modello del quadro logico
– Come progettare? L’individuazione degli stakeholder, l’analisi dei bisogni, la costruzione dell’albero dei problemi
– Definire la strategia di intervento. La costruzione dell’albero degli obiettivi
– Quali attività fare? Stendere il cronogramma, impostare il budget
– Quando un progetto è buono? Impostare il monitoraggio e la valutazione
– Il project management e la rendicontazione
DOCENTE
Sandro De Toni: formatore e progettista di Atelier Europeo con competenze nell’ambito del volontariato internazionale e dell’intercultura, collabora con Caritas Diocesana, Ass. Centro Migranti, Fondazione PINAC, coop. L’Aliante
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
CALENDARIO
9, 16, 23 aprile, 7, 10 maggio 2018 Ore 19.00 – 21.30 (dalle ore 21.30 alle ore 22.00 possibilità di supervisione di propri progetti per chi frequenta il percorso).
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 20 responsabili e volontari delle associazioni di volontariato bresciane.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
domenica 1 aprile 2018