Corso 16 Costruire una campagna di raccolta fondi
DESCRIZIONE
Un’associazione per raggiungere gli scopi che essa si propone, ovvero per rendere sostenibili le cause sociali da essa promosse, deve reperire le risorse economiche necessarie. Si tratta di una attività strategica: il reperimento di risorse finanziarie è volto a garantire la sostenibilità di una organizzazione nel tempo e a promuovere il suo sviluppo costante.
Obiettivo principale del corso è fornire elementi e strumenti concreti di base per costruire e gestire semplici campagne di raccolta fondi, efficaci e adatte ad organizzazioni di volontariato/associazioni di piccole dimensioni.
CONTENUTI
- Costruire la campagna annuale (la fidelizzazione);
- Costruire la campagna attraverso il 5×1000;
- Costruire la campagna di raccolta fondi su progetto;
- Strumenti e pratiche del marketing online: caratteristiche necessarie al proprio sito web;
- Uso dei social media marketing;
- Costruire campagne di mail marketing.
Il corso è rivolto a responsabili e volontari delle associazioni bresciane.
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
DOCENTI
Enrica Branchi: fundraiser, si occupa di consulenza strategica, raccolte fondi per progetti.
Giampietro Moraschetti: webmaster, grafico e formatore. Svolge attività di sviluppo di siti web, realizzazione di progetti grafici e percorsi formativi.
Luciano Pendoli: area consulenza Csv
CALENDARIO
8, 15, 22, 29 Gennaio, 5, 12, 19 Febbraio 2020 dalle ore 20.30 alle ore 22.300
La partecipazione al corso è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso il portale brescia.mycsv.it.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 20 responsabili e volontari delle associazioni di volontariato bresciane.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Lunedì 30 Dicembre 2019