Corso 16 Fare Fundraising
DESCRIZIONE
Con la crisi del welfare state e la conseguente riduzione delle risorse pubbliche, le organizzazioni non profit, per perseguire adeguatamente le proprie finalità e garantire l’efficacia delle proprie iniziative, devono necessariamente diversificare le proprie attività di raccolta fondi. Il fund raising, però, richiede una certa programmazione ed una coerenza delle modalità di raccolta fondi con la mission delle singole organizzazioni. Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base per intraprendere attività di fundraising per sostenere la propria associazione: chiedere ed ottenere fondi per realizzare progetti, migliorare la comunicazione della mission verso i portatori di interesse e sviluppare la capacità di rendicontazione affidabile.
FAD
Il corso prevede sia le lezioni in aula sia la FAD. I corsisti potranno pertanto disporre di risorse, esercitazioni, materiali informativi/formativi (guide, questionari,…), forum di discussione o dialogare con il docente attraverso il sito dedicato alla formazione.
CONTENUTI
– Il fundraising, introduzione ai suoi principi
– Mission e buona causa
– La mappa delle relazioni
– Il piano strategico, analisi di punti di forza e criticità, obiettivi da raggiungere
– Il donatore: conoscerlo e capirlo
– Pianificazione della raccolta fondi: il ciclo del fundraising
– Gli strumenti per la raccolta fondi.
DOCENTE
Enrica Branchi, fundraiser, si occupa di consulenza strategica, raccolte fondi per progetti.
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
CALENDARIO
11 maggio 2018 ore 16.00 – 20.00; 12 maggio 2018 ore 9.30 – 13.00; 25 maggio e 1 giugno ore 16.00 – 18.00
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 20 responsabili e volontari delle associazioni di volontariato bresciane.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
mercoledì 2 maggio 2018