Corso 17 Creare video con smartphone e tablet
DESCRIZIONE
Oggi, grazie agli smartphone, siamo abituati a registrare quotidianamente video. Il corso si propone di fornire alla associazioni alcune risorse utili alla produzione, al montaggio e alla pubblicazione di video realizzati con i propri smartphone o tablet. Il percorso prevede una sessione teorica e pratica ad ogni incontro. Il corso permetterà ad ognuno di sperimentare le nozioni acquisite realizzando un piccolo montaggio.
Il corso prevede sia le lezioni in aula sia la FAD. I corsisti potranno pertanto disporre di risorse, esercitazioni, materiali informativi/formativi (guide, questionari,…), forum di discussione o dialogare con il docente attraverso il sito dedicato alla formazione (csv.spaziofad.org).
CONTENUTI
– Organizzare il contenuto del video; Lo stile narrativo Tecniche di montaggio video Soggetto e sceneggiatura
– Registrare il video (strumenti); Inquadrature: dalla scena statica alla scena in movimento
– Editing del video (strumenti per il montaggio video); Scegliere le clip Inserire musica e commenti audio Sincronizzare audio e video Arricchire il video: transizioni ed effetti Esportazione del video
– Pubblicazione del video.
PREREQUISITI
E’ necessario portare un pc con connessione a rete wireless oppure un tablet, uno smartphone o una macchina fotografica. I corsisti devono inoltre installare uno dei seguenti software: Pinnacle Studio (Pc o Mac), Premiere (Pc o Mac), IMovie (Mac). Il docente darà indicazioni all’inizio del corso
DOCENTE
Giampietro Moraschetti: webmaster, grafico e formatore. Svolge attività di sviluppo di siti web, realizzazione di progetti grafici e percorsi formativi.
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
CALENDARIO
8, 15, 22, 29 maggio, 12 giugno 2019 ore 18.30-21.00
L’iscrizione al corso deve essere fatta attraverso il portale brescia.mycsv.it Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 20 iscritti.
La partecipazione richiede un contributo di € 187,50 (iva compresa). Il volontari delle associazioni potranno partecipare al corso con uno sconto sul costo del 50%.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Lunedì 29 aprile 2019