Corso 2 Volontari in sicurezza
DESCRIZIONE
Il Decreto Legislativo 81/2008 (e successive modifiche e integrazioni) riguarda la sicurezza, la salute e la prevenzione sui luoghi di lavoro. Non c’è dubbio che anche al volontario debbano essere assicurate formazione e preparazione adeguate perché possa svolgere il proprio ruolo con competenza anche in materia di prevenzione e sicurezza.
Ma come si applica la normativa vigente al variegato mondo del volontariato? Vanno seguite tutte le disposizioni che si devono rispettare in presenza di lavoratori dipendenti? Quali sono gli adempimenti specifici per le organizzazioni di volontariato?Durante l’incontro si forniranno indicazioni per rispondere alle esigenze operative e concrete delle associazioni in cui operano soltanto volontari, senza la presenza di lavoratori dipendenti. Il corso, pertanto, è rivolto in particolare ai componenti degli organi direttivi e ai volontari che NON operano nell’ambito di una “organizzazione di un datore di lavoro”.
CONTENUTI
• Presentazione sintetica del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni;
• Applicazione della normativa al mondo del volontariato;
• Legale rappresentante dell’organizzazione in cui non sussistono rapporti di lavoro;
• Obblighi di tutela nei confronti del volontario;
• Possibilità giuridica di demandare ai volontari l’attuazione delle misure di tutela;
• Predisposizione di un accordo con il volontario.
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
DOCENTE
Dino Santina: ex docente in materie giuridico economiche, ha lavorato come dirigente in Regione Lombardia. Autore di testi di diritto e legislazione sociale, si occupa di formazione in materia di sicurezza dal 1994.
CALENDARIO
14 Ottobre 2019 Dalle ore 20.30 alle ore 22.30
La partecipazione al corso è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso il portale brescia.mycsv.it.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 40 responsabili e volontari delle associazioni di volontariato bresciane.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Venerdì 4 Ottobre 2019