Corso 21 Imparare a dire di no per rafforzare i tuoi si. La comunicazione assertiva
DESCRIZIONE
Il corso si propone di presentare specifiche strategie di comportamento per la gestione efficace della comunicazione con gli altri, al fine di prevenire, affrontare e superare situazioni di disagio, di sovraccarico emotivo, di mancato raggiungimento dei propri obiettivi e di rottura relazionale.
In particolare: vengono approfonditi gli stili di comportamento passivo, aggressivo e assertivo; viene individuata la struttura di base dei differenti stili ed il loro grado di applicabilità nella gestione delle relazioni individuate attraverso la presentazione e la discussione di casi; vengono effettuate semplici esercitazioni in aula per facilitare l’identificazione e la comprensione dei differenti stili al fine di avviarne l’apprendimento per le situazioni quotidiane che ogni partecipante può sperimentare nella propria realtà.
Il corso permette ai partecipanti di:
– acquisire le caratteristiche e le differenze tra gli stili di comportamento aggressivo, passivo e assertivo;
– autovalutare il proprio stile di comportamento prevalente e valutarne le conseguenze in situazione relazionale;
– identificare i criteri di base dello stile di comportamento assertivo al fine di adottare stili comunicativi efficaci in situazioni concrete.
CONTENUTI
– Gli stili di comportamento aggressivo, passivo e assertivo;
– Autovalutazione del proprio stile di comportamento;
– Focus sullo stile di comportamento assertivo.
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
DOCENTE
Manuela Montessori: psicologa del lavoro, psicoterapeuta, docente per lo sviluppo di abilità comportamentali e counselor per la crescita personale.
CALENDARIO
17 maggio 2019 ore 16.15-20.15
18 maggio 2019 ore 9.00-13.00
L’iscrizione al corso deve essere fatta attraverso il portale brescia.mycsv.it. Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 15 iscritti.
La partecipazione richiede un contributo di € 160,00 (iva compresa). Il volontari delle associazioni potranno partecipare al corso con uno sconto sul costo del 50%.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Martedì 7 maggio 2019