Corso 22 Affermare se stessi ascoltando gli altri. Laboratorio di assertività
DESCRIZIONE
Assertività significa saper riconoscere le proprie e le altrui emozioni considerandone la loro ricchezza, saper conoscere e apprezzare se stessi e gli altri, saper comunicare in modo efficace con serenità e sicurezza, affermando le proprie idee ed ascoltando profondamente quelle degli altri.
Il laboratorio permette di acquisire maggiore consapevolezza sui propri stili comportamentali e le conseguenze degli stessi in termini personali e relazionali, ma soprattutto consente di apprendere strategie e tecniche assertive per affrontare specifiche situazioni relazionali attraverso la continua sperimentazione delle stesse e la successiva rielaborazione in aula.
Il corso permette ai partecipanti di:
– approfondire le caratteristiche dello stile di comportamento assertivo;
– apprendere attraverso sperimentazioni successive lo stile di comportamento assertivo al fine di adottare stili comunicativi efficaci in situazioni quotidiane riconoscendone i vantaggi;
– identificare i propri stili di comportamento prevalente e valutarne le conseguenze in situazione relazionale.
Il corso è dedicato a coloro che hanno partecipato al corso sull’assertività “Imparare a dire no per rafforzare i tuoi sì” o altro corso che abbia permesso di acquisire le basi teoriche per lo stile assertivo.
CONTENUTI
– Le caratteristiche dello stile di comportamento assertivo;
– Sperimentazione dello stile assertivo in differenti situazioni relazionali;
– Autovalutazione dei propri stili di comportamento.
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
DOCENTE
Manuela Montessori: psicologa del lavoro, psicoterapeuta, docente per lo sviluppo di abilità comportamentali e counselor per la crescita personale.
CALENDARIO
8 giugno 2019 ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
L’iscrizione al corso deve essere fatta attraverso il portale brescia.mycsv.it. Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 15 iscritti.
La partecipazione richiede un contributo di € 160,00 (iva compresa). Il volontari delle associazioni potranno partecipare al corso con uno sconto sul costo del 50%.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Giovedì 30 maggio 2019