Corso base di informatica per over 50 con Non solo Pensionati
L’Associazione Non solo Pensionati di Brescia organizza un “Corso base di informatica” rivolto agli over 50 che vogliano approcciarsi alla tecnologia con maggiore competenza e sicurezza, superando gli episodi di marginalizzazione che possono coinvolgere chi ha scarsa confidenza con i nuovi strumenti digitali (pc, smartphone, ecc.).
In particolare, verrà spiegato ai partecipanti come utilizzare i programmi di uso comune nei pc, come navigare in internet, come utilizzare la posta elettronica, la PEC, i principali strumenti di gestione dell’identità digitale (SPID e carta di identità elettronica), come utilizzare le principali piattaforme digitali della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, App. IO, ecc.), come comunicare con gli uffici pubblici tramite internet, come utilizzare i social networks (Facebook, Instagram, WhatsApp, ecc.) sia sul pc che sul telefono, con particolare attenzione alla trasmissione di nozioni relative alla prevenzione delle truffe on line e della tutela della privacy.
Il corso, che avrà come docente il dott. Giampietro Moraschetti, esperto di informatica e formatore, è articolato in 25 lezioni di due ore l’una, nei giorni di lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
CALENDARIO LEZIONI
Gennaio: 15, 18, 22, 25, 29
Febbraio: 1, 5, 8, 12, 19, 22, 26, 29
Marzo: 4, 7, 11, 14, 18, 21, 25, 28
Aprile: 4, 8, 11, 15 Aprile.
Il corso si terrà nel laboratorio informatico dell’Istituto Golgi (che promuove e sostiene attivamente l’iniziativa), in via Rodi 16 a Brescia, utilizzando le attrezzature informatiche presenti nell’aula.
La quota di partecipazione al corso è di 40 euro: 20 da versare all’atto dell’iscrizione e 20 entro il 1° marzo 2024.
Per consentire un ordinato e proficuo svolgimento dell’attività formativa, il numero massimo di partecipanti all’iniziativa sarà di 20 circa.
Le iscrizioni verranno raccolte presso la sede dell’Associazione “Non solo pensionati”, in via Lamarmora 90 a Brescia, il mercoledì dalle 10 alle 12
Progetto “Chi si ferma è perduto – Attività di inclusione informatica digitale per over 50”
OPM/2023/38880
Per maggiori informazioni
Associazione Non solo pensionati
Via Lamarmora, 90 – Brescia
https://www.nonsolopensionati.it/