Corso di formazione per operatrici volontarie sportello antiviolenza
Il Centro antiviolenza “Chiare Acque” di Salò, insieme alla Rete interistituzionale antiviolenza “TESSERE LEGAMI” promuove un percorso di formazione per operatrici di accoglienza volontarie da inserire nelle attività di nuovi sportelli territoriali.
Il Centro “Chiare Acque” è attivo dal 2018, gestito dall’Associazione Casa Delle Donne Centro Antiviolenza CaD-Brescia ONLUS: sono 120 le donne accolte presso il Centro Chiare Acque nel 2019, 55 nel primo semestre 2020.
La Rete si propone di potenziare la prossimità dei suoi servizi, attraverso l’apertura di 3 nuovi sportelli territoriali, che potranno garantire un primo contatto, informazioni e prima accoglienza alle donne che vi si rivolgeranno. Il primo sportello sarà aperto nel comune di Carpenedolo, nella zona della Bassa Bresciana Orientale. Seguiranno nei prossimi mesi aperture in Valle Sabbia e nella Bassa Centrale.
Il percorso di formazione teorica per operatrici volontarie prenderà avvio sabato 17 ottobre 2020 presso la Sala Consigliare di Prevalle (Via Morani 11) e si articolerà in 5 incontri in presenza per un totale di 15 ore.
La Presidente dell’Associazione Casa delle Donne, le professioniste del Centro e le operatrici di accoglienza esperte illustreranno il funzionamento della Rete e del Centro Antiviolenza e approfondiranno temi centrali quali il ruolo e le competenze specifiche delle diverse professioniste (Assistente Sociale, operatrice H24, Psicologa e Avvocata), le linee guida operative dell’accoglienza, gli aspetti principali dei percorsi di sostegno psicologico e legale.
Per iscriversi compilare il modulo sul sito www.centroantiviolenzachiareacque.it. La partecipazione al corso è gratuita.