Corso di primo soccorso con COSP MAZZANO
Il COSP di Mazzano organizza un corso gratuito di formazione per volontari, aperto a tutta la popolazione che intende approfondire la cultura del Primo Soccorso, e dare la possibilità di avvicinarsi al mondo del volontariato, in particolare quello sanitario nel quale l’Associazione opera.
La serata di presentazione del corso sarà martedì 9 marzo 2021 alle ore 20:30 presso la sede del COSP via Mazzini, 99 a Molinetto di Mazzano.
Strutturato da un percorso formativo a livello Regionale, il corso è finalizzato al conseguimento dell’abilitazione al Trasporto Sanitario in sede extra ospedaliera (trasporto dializzati, dimissioni e ricoveri con ambulanza, visite specialistiche e diagnostiche, ecc…), e al conseguimento della certificazione a Soccorritore Esecutore che abilita al soccorso extra ospedaliero.
Il corso è organizzato in due moduli teorico-pratici:
Il primo modulo di 42 ore
abilita al Trasporto Sanitario, teoria e pratica permettono di acquisire conoscenze atte ad espletare tale servizio, la qualifica si ottiene dopo la frequentazione delle ore previste, il superamento di un esame finale e l’affiancamento sui mezzi associativi come previsto da delibera regionale.
Il secondo modulo di 78 ore
anche questo teorico-pratico, dà ai partecipanti del corso le nozioni teoriche e conoscenze pratiche per poter operare sul territorio nelle situazioni di emergenza, previo accesso e superamento della sessione di certificazione previsto dal percorso formativo Regionale e conseguimento del titolo di Soccorritore Esecutore.
Il corso è serale, con cadenza settimanale dalle 20:30 circa alle 23:00 circa presso la sede dell’Associazione.
Tutte le lezioni pratiche e teoriche sono tenute da istruttori regionali, o da personale sanitario qualificato.