Corso d’italiano per mamme immigrate con Anolf e Cisl
IAL Brescia sarà sede nelle prossime settimane di un corso di italiano per donne immigrate promosso da ANOLF Cisl e ANTEAS. Il corso è il primo atto di un progetto intitolato “La tenda nel quartiere” caratterizzato da una serie di azioni sul territorio nel segno della partecipazione e della coscienza civica che hanno come destinatari i migranti e le loro comunità.
Riservato alle donne perché l’acquisizione della cittadinanza da parte di molti immigrati ha contribuito a ridefinire le componenti della presenza straniera: nel 2017 Brescia ha visto diminuire il numero degli immigrato di 5.067 unità; in quelli rimanenti la presenza femminile è aumentata del + 3,5% in virtù dei ricongiungimenti familiari.
Si imparerà l’italiano attraverso le parole necessarie ad esprimersi nei diversi contesti del quotidiano con un’insegnante e due studenti di Scienze dell’Educazione della Cattolica in stage che si alterneranno, affiancati da studenti della facoltà di Lingue come mediatori linguistici.
“La formazione è il primo gradino di un percorso di reale integrazione sociale, culturale e lavorativa!”.
Il corso sarà a Marzo e Aprile nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 11.30 presso IAL Lombardia, via Castellini, 7, Brescia.
Per maggiori informazioni:
ANOLF Cisl Brescia
Tel: 030.3844710
Sito: www.cislbrescia.it
Pagina Facebook: Cisl Brescia