Corso gratuito per mediatori culturali
5° edizione a Brescia proposta dal Fondo Ambiente Italiano FAI Ponte tra culture – Delegazione di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e l’Associazione Amici del FAI.
Il corso si rivolge ai cittadini di origine straniera che vivono nel territorio bresciano interessati ad approfondire la storia e l’arte della città nella convinzione che la conoscenza del Paese in cui si trovano a vivere e lavorare e dove cresceranno i propri figli possa portare ad una comprensione reciproca favorendo l’integrazione.
Alla fine del corso i partecipanti potranno accompagnare i propri conterranei alla scoperta della storia della cultura e dei monumenti bresciani parlando nella propria lingua e si uniranno al gruppo dei mediatori artistico culturali del patrimonio bresciano formatosi nelle precedenti edizioni.
Le lezioni, in lingua italiana, approfondiranno le tappe principali della storia bresciana anche in relazione a quella nazionale a proporranno l’analisi di alcune opere artistiche ed architettoniche.
Il corso si svolgerà da ottobre 2018 a gennaio 2019 e sarà strutturato in: 9 lezioni teoriche (il giovedì sera dalle 19.45 alle 21.45) presso la sede del FAI di Piazza Loggia (piazza Loggia 13A, Brescia) e da 9 visite nei musei e sul territorio bresciao (il sabato pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00)
Per informazioni e iscrizioni:
FAI Ponte tra culture – Delegazione di Brescia
Associazione “Amici del FAI” Onlus – Sede di Brescia
Piazza Loggia 13/A, 25121 Brescia
Tel: 339.7399968
Email: faiponte.brescia@gmail.com – brescia@faiponte.fondoambiente.it – servizieducativi@bresciamusei.com
Sito: www.fondoambiente.it