Corso online di Orientamento al Volontariato di CSV Brescia
Il CSV di Brescia oltre ad offrire un servizio di informazione ed orientamento al volontariato per i cittadini, organizza periodicamente dei percorsi formativi per accompagnare i cittadini che intendono attivarsi a favore del prossimo.
Gli ambiti in cui operano le associazioni di volontariato sono tanti e diversificati e conoscerli può aiutare nella scelta del proprio impegno solidale.
Il Corso di orientamento al volontariato che partirà nel mese di gennaio 2022 ha come obiettivo informare coloro che desiderano avvicinarsi al volontariato, aiutando a “guardarsi dentro” per capire le proprie motivazioni ed orientarsi tra le numerose opportunità di impegno nelle associazioni del territorio bresciano.
Tra i contenuti del corso:
• MI GUARDO ALLO SPECCHIO: La gratuità dell’agire volontario. Desideri, bisogni, aspettative;
• IO PER TE E…STARE IN ASSOCIAZIONE: La relazione e gli atteggiamenti che favoriscono l’entrare e stare nei diversi contesti associativi. Cosa significa operare insieme: il gruppo, le sue risorse e le sue criticità;
• LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI: Quali strumenti utilizzare e acquisire per operare al meglio;
• LA SCELTA: Conoscere gli ambiti nei quali il volontariato opera per scegliere;
• LA SCELTA: Ora dove mi colloco? Dalle parole alle possibili azioni.
Durante il corso i partecipanti avranno l’opportunità di sentire le testimonianze di alcuni volontari attivi.
Gli incontri verranno erogati online attraverso la piattaforma Teams di Office nelle seguenti date: 11, 18, 25 gennaio; 1, 8, 22 febbraio 2022 dalle ore 17:00 alle 19:00.
La partecipazione al corso è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso il portale brescia.mycsv.it entro il 3 gennaio 2021.
Per maggiori informazioni scarica la scheda del corso oppure consulta il sito www.csvlombardia.it/brescia; per entrare direttamente in contatto con noi telefonare al numero 030 22 84 900 o inviare una e-mail a brescia@csvlombardia.it.