Cosp Flero parte il Corso gratuito per soccorritori volontari
Al via un nuovo corso di formazione gratuito promosso dal Cosp di Flero. Le lezioni inizieranno martedì 10 gennaio 2023 alle 20.30 e proseguiranno il martedì e il giovedì dalle 20.30 nella sede del Cosp di via Don Milani 98. Le lezioni teoriche e le sessioni pratiche verranno tenute da medici, infermieri e istruttori regionali del 118 (per informazioni e iscrizioni scrivere una mail all’indirizzo: formazione@cospflero.it .
Il corso tende a promuovere il volontariato nell’ambito del soccorso sanitario extra ospedaliero.
Il percorso formativo dura alcuni mesi ed è molto stimolante: si acquisiscono conoscenze utili e fondamentali anche per la vita privata e/o professionale che permettono di affrontare situazioni di emergenza. Il corso avrà una durata complessiva di 120 ore, suddivisa in due moduli: 46 ore più 78 ore (inclusive di esercitazioni pratiche e affiancamento in ambulanza). È possibile frequentare solo il primo modulo di 46ore per poter svolgere i servizi sociali (trasporti) molto importanti anch’essi, data la richiesta sempre crescente, oppure proseguire con il secondo modulo per acquisire la certificazione regionale di soccorritore-esecutore e svolgere i servizi 118.
Il Centro Operativo Soccorso Pubblico di Flero è un’associazione O.N.L.U.S. di volontari che prestano servizio di assistenza e primo soccorso, in collaborazione con Regione Lombardia, ASL, AREU e 118.
L’associazione è costituita da circa 230 volontari che a turno, dedicano parte del loro tempo nello svolgimento di servizi privati ed emergenza.
L’Associazione aderisce ad ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), fondata nel 1904 ed è la più grade associazione laica italiana di volontariato, con oltre 800 associazioni presenti su tutto il territorio nazionale. Le Sedi operative sono: Flero, Montirone e Borgosatollo.
COSP FLEROVia Don Milani, 98
25020 Flero
Tel. 030.2761777 – cell. 3388026332
e-mail: formazione@cospflero.it;
https://www.facebook.com/COSPFlero