CREO Crowdfunding con BCC Garda
Dopo il grande successo della prima edizione torna CREO, l’iniziativa sviluppata da BCC Garda insieme a Ginger Crowdfunding per permettere ad associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative, enti non profit e start up di imparare ad utilizzare il crowdfunding in modo efficace e ottenere un contributo economico da parte della banca.
Il 20 settembre 2023 alle ore 18,00, presso il Garda Forum di Montichiari verrà presentata la nuova campagna CREO Crowfunding 2023-2024.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti, clienti e non della banca, per partecipare è necessario iscriversi.
Iscriviti all’evento di presentazione
Cos’è CREO?
Il crowdfunding è un micro-finanziamento che parte dal basso, mobilita le persone attraverso il web e permette di finanziare una grande varietà di progetti. Alla luce dei bisogni delle nostre comunità, BCC Garda, in collaborazione con Garda Vita, ha deciso di lanciare nel 2022 il proprio progetto di crowdfunding “CREO” gestendo un percorso periodico di selezione dei migliori progetti, un programma di formazione per renderli più efficienti e il lancio della raccolta fondi per trasformarli in realtà.
Come funziona?
Il primo passo per presentare un progetto è partecipare al convegno di presentazione del 20 settembre al Gardaforum di Montichiari alle ore 18,00.
La seconda tappa è l’iscrizione al percorso di formazione offerto da Bcc Garda per imparare a realizzare una raccolta fondi online di successo.
Una volta conclusa la formazione, i partecipanti potranno presentare i propri progetti a BCC Garda che supporterà quelli selezionati con un cofinanziamento e coprendo i costi di ingresso alla piattaforma Ideaginger.it, il partner team che dal 2013 ha lanciato oltre 640 progetti con un tasso di successo del 94%.
I progettisti delle campagne selezionate saranno sempre affiancati da un campaign manager di Ginger Crowdfunding che li seguirà passo dopo passo nella realizzazione di una campagna di raccolta fondi efficace.
Il ciclo formativo, offerto dalla Banca e curato da Ginger Crowdfunding, si articolerà in 6 ore di lezione suddivise in tre sessioni. Per garantire una didattica operativa e di confronto con i partecipanti il corso sarà riservato a un numero limitato di realtà.
Questo il programma della formazione:
Sessione 1 – Come progettare una campagna di crowdfunding, definirne il business plan, definire l’obiettivo e il budget da raccogliere e individuare una squadra di lavoro.
Sessione 2 – Come raccontare una campagna di crowdfunding con testi e video e come premiare i sostenitori con le ricompense.
Sessione 3 – Promuovere la campagna di raccolta fondi: come ideare il piano editoriale, coinvolgere i sostenitori e utilizzare i canali di comunicazione.
Per ulteriori dettagli o per visionare i progetti realizzati nella prima edizione consultare il sito https://www.bccgarda.it/creo .
Per maggiori informazioni
BCC GARDA
Ufficio Comunicazione e Relazione con i Soci
uff.comunicazione@garda.bcc.it
Telefoni 030.9654 391/366/285/284