CSV Brescia cerca 3 Operatori Volontari per Servizio Civile
Il Centro Servizi Volontariato di Brescia è alla ricerca di 3 Operatori Volontari per i progetti di Servizio Civile Universale “Basta un click! Cittadinanza digitale per comunità competenti e coese” e “Facciamo la pace”.
I progetti inizieranno nel mese di maggio 2022.
PROGETTO: Basta un click! Cittadinanza digitale per comunità competenti e coese
SETTORE E AREA DI INTERVENTO:
E10. Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
E12. Educazione informatica
Chi sceglierà di aderire al progetto “Basta un click” avrà l’opportunità di supportare le organizzazioni di volontariato del territorio in diversi modi con i seguenti obiettivi: favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei volontari tramite attività di consulenza, formazione, informazione e tutoraggio; aiutare i volontari a creare per la propria associazione SPID, PEC, firma digitale ecc. e collaborare alle comunicazioni digitali di CSV Brescia, anche al fine di conoscere le realtà associative dei territori e restituire alla comunità il valore generato e le esperienze realizzate dai volontari.
PROGETTO: Facciamo la pace
SETTORE E AREA DI INTERVENTO:
E12. Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della pace.
Il progetto mira a:
1) Promuovere la partecipazione attiva dei giovani dei territori interessati, attraverso le varie forme di impegno volontario;
2) Promuovere e diffondere la cittadinanza europea e il volontariato europeo in considerazione dei mutati bisogni e aspettative dei giovani;
3) Migliorare la capacità di promozione degli enti di accoglienza coinvolti, grazie a nuove strategie di comunicazione promosse dai giovani per i giovani;
Il progetto prevede attività ed iniziative nell’ambito della comunicazione volte a promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva tra i giovani anche con l’utilizzo dei social.
La sede svolgimento di questi progetti sarà la sede del CSV Brescia è in Via Emilio Salgari 43/b a Brescia (codice sede: 191021).
Con il Servizio Civile si acquisiscono nuove competenze e si mettono in pratica le abilità già apprese nel percorso scolastico e di vita, si arricchisce il curriculum svolgendo attività rilevanti per la comunità, si vive un’esperienza utile all’inserimento nel mondo del lavoro conoscendo mondi e realtà diverse e arricchenti.
Il Servizio Civile richiede un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi; ai volontari spetta un compenso di 444,30 euro al mese.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro il 10 febbraio 2022.
CSV Brescia offre, ai giovani interessati, un servizio di accompagnamento e supporto nella fase di presentazione della domanda. Per usufruire del servizio scrivere a serviziocivile.bs@csvlombardia.it.
Per maggiori dettagli https://www.csvlombardia.it/brescia/post/proroga-bando-scu-2022-termine-presentazione-delle-domande-10-febbraio-2022.
Sul nuovo sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sono disponibili tutte le informazioni riguardanti il Servizio Civile Universale, i Bandi e gli avvisi aggiornati e attivi al momento e una dettagliata sezione di FAQ Operatori Volontari contenente tutte le procedure salvavita per presentare la vostra domanda.
Il termine di presentazione della domanda per il Bando SCU 2022 è fissato alle 14:00 di giovedì 10 Febbraio 2022.
Hai bisogno di una mano con la candidatura presso uno dei nostri centri? Scrivi all’indirizzo mail:serviziocivile.bs@csvlombardia.it