Dentro il Volontariato – la nostra recensione
Titolo: Dentro il volontariato. Problemi e potenzialità
Autore: Guglielmo Giumelli
Anno: 2016
Editore: il Melangolo
Verso la fine degli anni ’80, in coincidenza con i primi segnali di crisi del Welfare che inizia a ridimensionare i servizi e le prestazioni offerte soprattutto nell’ambito dei servizi sociali e sanitari diretti alla persona, il volontariato diviene oggetto indagine e di discussione.
Il saggio del sociologo e giornalista Guglielmo Giumelli affronta il tema del volontariato considerandolo uno strumento in grado di affiancare il Welfare State nella sua attività protettiva. L’azione del volontariato non si deve porre in alternativa agli interventi dello Stato, ma deve affiancarlo e offrire quella “protezione solidale” in grado di promuovere e sostenere il benessere individuale e collettivo, anche grazie alla maggiore flessibilità che lo caratterizza.
Le organizzazioni di volontariato possono diventare in questo modo un mezzo attraverso cui possono essere date risposte soddisfacenti a bisogni socio assistenziali che rimarrebbero insoddisfatti o sarebbero solo parzialmente soddisfatti.
Si osserva come il volontariato sia un fenomeno variegato, caratterizzato da una notevole eterogeneità e si sostiene che per dare risposte soddisfacenti il volontariato va organizzato cercando di conciliare e di far convergere gli obiettivi individuali dei volontari con la mission e gli obiettivi dell’organizzazione.
Nella seconda parte del testo vengono presentate alcune delle questioni aperte del volontariato e della sua organizzazione. Tra queste il tema della motivazione al diventare volontario, su cui è necessario puntare per garantire una continuità dell’azione e il tema della formazione e della adeguata preparazione dei volontari.
Emerge da questo saggio il potenziale di solidarietà presente nella società civile e la possibilità di affiancare tale potenzialità all’intervento pubblico nel campo della protezione e dell’assistenza, il volontariato considerato dunque importante risorsa attraverso cui si possono dare risposte ai bisogni socio-assistenziali e relazionali della società.
Anna Iannelli (Redazione CSV)