DONA UNA SPESA Raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà di Brescia e provincia
Sabato 26 settembre 2020 parte nei supermercati Conad di Brescia e provincia la prima edizione di “Dona una spesa, la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà economica”, promossa da CSV Brescia, il Centro Servizi Volontariato in collaborazione con il Forum Provinciale del Terzo Settore e le organizzazioni di volontariato impegnate a contrasto della povertà.
Un’iniziativa solidale che a Brescia intende coinvolgere i volontari delle associazioni del territorio che intervengono a sostegno del disagio economico.
I volontari li troverete nei punti vendita Conad pronti ad accogliervi in tutta sicurezza con un sorriso e un sacchetto da riempire con quei generi non deperibili necessari nella dispensa: olio, tonno, legumi, carne in scatola, pasta, farina, biscotti, zucchero, alimenti per bambini ma anche prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa. Sono, infatti, più di 6000 le famiglie che a Brescia e provincia vivono una situazione di difficoltà e faticano ad arrivare alla fine del mese.
Saranno le organizzazioni di volontariato ad occuparsi della distribuzione di quanto verrà raccolto.
«Abbiamo coinvolto circa 50 associazioni – spiega Margherita Rocco, Consigliere CSV Brescia e Referente Tavolo della Povertà del Forum provinciale del Terzo settore – tra queste figurano sia quelle grandi e storiche come Caritas, Croce Rossa, Gruppi di Protezione Civile sia le associazioni più piccole fortemente legate al territorio. CSV Brescia e Forum provinciale del terzo settore auspicano che da questa esperienza si possa consolidare una rete di collaborazioni che rendano più organica e razionale la raccolta di generi alimentari per fronteggiare le condizioni di povertà e contenere lo spreco”.
“Da sempre Conad cerca di rispondere ai bisogni dei territori in cui è presente e in particolare nei momenti di grande difficoltà come fu anni fa per il terremoto così è stato quest’anno per un problema che ha riguarda tutti“ afferma Paolo Incerti, Vice Presidente di Conad Centro Nord e continua: ”Questo periodo ha rafforzato i legami con il territorio e per questo siamo consapevoli della grande necessità di unire tutte le forze a favore di chi ora chiede il nostro aiuto. Voglio ringraziare CSV Brescia e tutte le associazioni e i volontari che hanno permesso che in pochi mesi questa raccolta alimentare potesse prendere forma.”.
Se abbiamo imparato qualcosa negli ultimi mesi, è che di fronte a una società infragilita e disorientata l’antidoto può essere quel piccolo aiuto che ciascuno di noi può dare. Anche solo mettendo un pacco di pasta in più carrello, sabato 26 settembre 2020.
Per maggiori informazioni
CSV Brescia Tel. 0302284900
brescia@csvlombardia.it
Scarica la locandina Dona una spesa