Due eventi con l’Associazione Fiducia e Libertà Carcere
L’Associazione Fiducia e Libertà Carcere invita la cittadinanza a due eventi:
“Caine, voci oltre le sbarre” venerdì 25 giugno 2021, ore 18,30 presso il Teatro Sant’Afra.
Segue il quarto appuntamento del progetto “Fili da Riannodare”. L’associazione porta avanti il discorso iniziato il 14 maggio, che intende dar voce a chi di solito voce non ha, essere ponte tra la realtà carceraria e la società civile combattuta tra pregiudizio e indifferenza. Saranno ospiti Amalia De Simone e Assia Fiorillo.
Amalia De Simone è regista di Rai 3, video reporter d’inchiesta per Corriere.it, ha collaborato con alcune testate internazionali con reportage sulle mafie.
Amalia De Simone ha realizzato per Rai 3 il documentario “Caine”, che ha vinto il Festival del Cinema dei Diritti Umani 2020, il documentario è una testimonianza di straordinario spessore umano, un viaggio nell’inferno dei penitenziari femminili Fuorni di Pozzuoli e Salerno, il racconto della vita di donne il cui destino è segnato dal crimine
Dalla collaborazione tra Amalia De Simone e Assia Fiorillo stimata cantautrice napoletana nasce inoltre il CD “Io sono te” realizzato con le detenute di Pozzuli e che verrà proposto al pubblico bresciano venerdì 25 giugno.
Un evento particolare che parla di esperienze e testimonianze che vengono da lontano e ci interpellano.
“Una Tavola Rotonda” venerdì 2 luglio 2021 ore 18,30 tra istituzioni e un detenuto su “Come costruire percorsi di autentica rieducazione costituzionalmente orientati”.
Interverranno alla Tavola Rotonda: il Prof. Roberto Cammarata Presidente del Consiglio Comunale di Brescia, Gabriella Feraboli Responsabile Sviluppo e Ricerca della Cooperativa di Bessimo, Dott.ssa Monica Lazzaroni già Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Brescia, Dott.ssa Francesca Paola Lucrezi, Direttrice della Casa Circondariale Nerio Fischione, della Casa di Reclusione Verziano e dell’UEPE.
Dott. Luigi Pagano ex Vice-Capo Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria della Lombardia, modera Ornella Favero Direttrice della rivista Ristretti Orizzonti e Presidente della Conferenza nazionale Volontariato Giustizia.
Parteciperà al dibattito Carmelo Musumeci che ha conseguito tre lauree nei tanti anni della detenzione e scritto numerosi libri. Musumeci è ora in liberazione condizionale presso una Casa Famiglia dove vive e lavora. Promuove da anni una campagna contro il fine pena mai, per l’abolizione dell’ergastolo.
Gli eventi si terranno presso il Teatro Sant’Afra, Vicolo delle Ortaglie, n.30 a Brescia.
Per informazioni e prenotazione scrivere a: assfiduciaeliberta@libero.it