Elaborare il budget ed il rendiconto del progetto
DESCRIZIONE
Le complessità della stesura e della realizzazione di un progetto comporta una particolare attenzione a due aspetti delicati. Il primo consiste nella elaborazione del budget, lo strumento operativo che traduce sul piano economico le scelte strategiche del progetto, che definisca correttamente le risorse necessarie.
Nella predisposizione di un progetto, poi, la fase della rendicontazione spesso viene sottovalutata o rimandata alle fasi finali della realizzazione, tuttavia deve essere accuratamente pensata e predisposta, sia dal punto di vista amministrativo sia da quello della trasparenza nei confronti di chi è coinvolto in ogni aspetto del progetto.
Il corso è finalizzato a supportare i progettisti delle organizzazioni di volontariato nella realizzazione di un budget coerente e adeguato al progetto nel quale viene inserito e negli aspetti nodali della rendicontazione.
PREREQUISITI
Condizione di accesso ai laboratori di approfondimento sarà aver frequentato il corso “Dall’idea al progetto. Corso base di progettazione”, oppure aver acquisito, attraverso altra formazione, la conoscenza degli argomenti relativi al corso specifico di CSV
SEDE
Gli incontri si svolgeranno presso la sala formazione “Ciapetti” del Csv, in via Salgari n. 43/b a Brescia.
DOCENTE
Sandro De Toni: formatore e progettista di Atelier Europeo con competenze nell’ambito del volontariato internazionale e dell’intercultura, collabora con Caritas Diocesana, Ass. Centro Migranti, Fondazione PINAC, coop. L’Aliante.
DURATA 12 ore
CALENDARIO
11 Gennaio 2020 dalle ore 8.30 alle ore 13.30
La partecipazione al corso è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso il portale brescia.mycsv.it.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 ed un massimo di 20 responsabili e volontari delle associazioni di volontariato bresciane..
TERMINE PER LE ISCRIZIONI
Giovedì 2 Gennaio 2020