Elogio dello –spr+eco: la nostra recensione
Titolo: Elogio dello –spr+eco
Autore: Andrea Segrè
Editore: EMI
Anno: 2008
Il sottotitolo recita “formule per una società sufficiente” e la lezione del professor Segrè ruota attorno a due parole, spreco e sufficienza.
Andrea Segrè insegna Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna dove è preside della Facoltà di Agraria; nel 2010 ha promosso la Campagna europea contro lo spreco.
Nel titolo del libro “Elogio dello -spr+eco“, propone una precisa formula: – spreco,+ ecologia = sufficienza e argomenta su come lo spreco, parola normalmente connotata negativamente, può diventare occasione positiva (da cui l’elogio) per uscire dalla crisi che connota il nostro tempo
Attraverso immagini, esperienze, letture interdisciplinari, giochi di parole, Segrè affronta alcuni nodi critici della nostra società dei consumi; mettendo in luce paradossi come quello legato al cibo sprecato quando, secondo la FAO, la produzione agricola mondiale potrebbe nutrire tutti gli esseri umani presenti sul pianeta.
Sottolinea come nel nostro mondo convivano, spesso senza incontrarsi, scarsità e abbondanza, fame e sazietà e si domanda se esiste la possibilità di farli incontrare, attraverso vie di innovazione basate sulla semplicità e la sobrietà, sulla cooperazione, sul dono e la solidarietà. Il professor Segrè è tra gli ideatori di Last Minute Market, un sistema di gestione delle eccedenze, dei prodotti prossimi alla scadenza o con difetti di confezione (generi alimentari, libri, ecc.) che vengono trasferiti ad organizzazioni no profit ed enti di assistenza: migliaia di pasti offerti e centinaia di tonnellate di rifiuti evitati.
Il libro è completato da un DVD con la “lezione” letta dall’autore e l’ipertesto con link ed indicazioni bibliografiche.
Anna Iannelli (redazione CSV)