Empatia e altruismo: la nostra recensione
Titolo: “Empatia e altruismo” come e perché aiutiamo gli altri entrando nei loro panni
Autore: Elena Marta / Sara Alfieri
Editore: Edizioni San Paolo Cinisello Balsamo
Edizione: 2017
Il volume fa parte di una collana che intende rendere accessibili ad un vasto lettorato i grandi temi della psicologia sociale e, attraverso di essi, favorire la conoscenza di sé, la costruzione di relazioni soddisfacenti, il raggiungimento del benessere personale e comunitario.
“Tutti noi abbiamo un bisogno innato di sentirci capiti, sia nei momenti di dolore sia in quelli di gioia… sentirci capiti ci fa stare bene.”
Ne deriva la necessità di metterci nei panni degli altri, di assumere il punto di vista di un’altra persona. Questo atteggiamento, che in psicologia è definito “empatia”, risulta quindi fondamentale per il nostro benessere e per quello altrui, è condizione necessaria per recepire le domande di aiuto e di conforto.
Il presente volume in modo sintetico e talora schematico parte dalla definizione di termini – chiave (es. empatia, altruismo, prosocialità) secondo le teorie più aggiornate.
In seguito, gli ostacoli nonché i cardini su cui l’empatia si può sviluppare: la famiglia (che adotti uno stile genitoriale autorevole e mette in atto pratiche di solidarietà) e la scuola (che scoraggi la competizione a favore della cooperazione, che aiuto a riflettere e a condividere esperienze di prosocialità e cittadinanza attiva).
Il libro si presenta interessante per chi si accosta al mondo del volontariato, ma anche per coloro che vi operano da tempo in quanto il volontariato risulta l’ambito privilegiato per l’applicazione concreta dei concetti di empatia, altruismo, prosocialità: sono esplorati i fattori caratterizzanti l’agire del volontariato, le motivazioni, gli effetti che questo produce sia negli erogatori che nei beneficiari.
Attraverso indicazioni teoriche, box di sintesi, spunti di riflessione, esercizi pratici, esempi di progetti questo libro insegna a rapportarci in maniera empatica con le persone che incontriamo.
(a cura di Giuseppina Calzolari Redazione CSV Brescia)