L’eresia delle verità: la nostra recensione
Titolo: L’eresia delle verità
Autore: Luigi Ciotti
Editore: Edizioni gruppo Abele
In questo libro vi immergerete in una dimensione non solo di legalità ma di Umanitá con la “U” maiuscola.
“L’eresia della verità” è una raccolta di scritti nella quale vengono affrontati temi diversi con registri diversi. Sono interviste, prefazioni a libri, articoli scritti da Don Luigi Ciotti (o che lo riguardano) tra inizio 2014 e fine 2016.
I contributi restituiscono una narrazione omogenea di quello che sono stati gli anni di impegno sociale, civile e religioso di Ciotti prima con il Gruppo Abele poi con Libera. Vengono analizzate parole quali legalità, giustizia, silenzio, cristianesimo attraverso quello che viene definito “responsabilità della parola”.
Nonostante il fatto che i contributi siano stati scritti in anni ed in contesti diversi, il messaggio è assolutamente chiaro: la legalità deve passare prima da un ritorno della Chiesa delle origini a fianco degli ultimi e degli indifesi. Nell’elezione di Papa Francesco, Don Ciotti vede la realizzazione di questo fine.
All’applicazione del Vangelo va affiancata quella della Costituzione, baluardo della legalità e strumento indispensabile per combattere tutte le Mafie, il silenzio e l’omertà per riportare la verità che qui si identifica con la democrazia e i principi del cristianesimo.
In questo libro si può conoscere il Don Ciotti uomo, prete, fratello e figlio che ha dato un importante contributo alla lotta alle mafie nel nostro paese
Sanaa Fallahi Redazione CSV