Fondazione Casa di Dio cerca volontari per la gestione visite familiari
La Fondazione Casa di Dio di Brescia è una realtà storica a Brescia, propone e realizza sul territorio una rete di servizi che rispondono all’obiettivo di favorire e sostenere il più possibile l’autonomia dell’anziano, mantenendolo inserito nel tessuto sociale del proprio ambiente. In particolare gestisce le Residenze Sanitarie Assistenziali “Casa di Dio”, “Alessandro Luzzago”, “Livia Feroldi” e “La Residenza” che si propongono come luoghi accoglienti e “familiari” per gli anziani.
Casa di Dio è alla ricerca di volontari che possano supportare il personale della fondazione nella gestione delle visite dei familiari nelle RSA.
Condividendo appieno la richiesta dei familiari e degli ospiti stessi di avere sempre maggiori possibilità d’incontro, pur sempre con le limitazioni imposte dalle misure di sicurezza, la Fondazione ha operato per fare in modo che ogni ospite possa avere più visite durante la settimana (della durata di almeno 45 minuti) estendendo tale possibilità anche nei giorni di sabato e domenica.
La Fondazione ha previsto in ognuna delle RSA un operatore fuori turno dedicato esclusivamente alle visite, ai trasferimenti interni degli ospiti (gli incontri si svolgono ancora solo al piano terra di ciascuna RSA) ed al triage dei visitatori (con la recente aggiunta del controllo del GREEN PASS).
Sono tuttavia molto in difficoltà a gestire i grandi numeri delle RSA (tutte con più di 100 ospiti e con ambienti molto grandi). Visto che ogni visita può vedere la presenza di due persone per ciascun ospite; sarebbe pertanto essenziale poter affiancare l’operatore con uno o due volontari che possano aiutarlo in tutte le predette incombenze.
Le visite si svolgono al mattino nella fascia oraria dalle 9.15 alle 11.45 e al pomeriggio dalle 15 alle 17.30.
I volontari, che devono avere obbligatoriamente completato il ciclo vaccinale, vengono inseriti negli screening quindicinali della Fondazione effettuati con test antigenico rapido.
Non sono richiesti requisiti particolari se non l’aver completato il ciclo vaccinale (con dose booster se rientranti nelle categorie o fasce di età per le quali sia già disponibile) e aderire allo screening quindicinale.
I DPI da utilizzare (camice monouso e FFP2) sono forniti dalla Fondazione Casa di Dio.
Le eventuali disponibilità possono essere comunicate tramite mail, urp@casadidio.eu indicando nome e cognome, data di nascita, residenza e recapito telefonico e disponibilità di massima (indicare il/i giorno/i della settimana, inclusi sabato e domenica, e la fascia oraria).
Le quattro RSA sono dislocate due nel centro storico di Brescia (via Vittorio Emmanuele II e via del Mille) e due a Mompiano (via della Lama). Il volontario, se lo desidera, può indicare un’eventuale preferenza.
Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento all’ufficio segreteria tel. 030-4099380 Responsabile Elena Sandrini.