Il Mosaico cerca volontarie per i servizi residenziali
Il Mosaico Società Cooperativa Sociale Onlus è una Cooperativa nata nel 1991 in Lumezzane (BS) lo staff è composto da figure professionali sempre più motivate, supportate dall’aiuto concreto dei nostri volontari. La progettazione si divide in tre aree:
- I servizi dell’Area Disagio si basano sull’importanza della prevenzione, del sostegno e del recupero del disagio. Sono rivolti a persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno.
- I servizi dell’Area Immigrazione e Intercultura si basano sulla valorizzazione delle differenze e dell’inclusione. Sono rivolti all’autonomia e all’integrazione degli individui e dei gruppi di culture altre.
- I servizi dell’Area Educazione si basano sulla centralità del minore e dei suoi bisogni. Sono rivolti alla progettazione e alla co-progettazione di interventi di sostegno scolastico, domiciliare e sociale.
La Cooperativa Il Mosaico sta cercando nuove volontarie da inserire all’interno dei servizi per donne vittime di violenza.
Infatti, nella Rete territoriale Antiviolenza di Brescia e in quella della Valtrompia, Mosaico gestisce una filiera di servizi dedicati a donne vittime di violenza, con o senza minori, composta da tre strutture residenziali in Brescia e provincia: Casa 8 Marzo, Casa Maristella e Casa Mamma Margherita.
Tutta la progettualità della filiera dedicata alle donne prevede un importante lavoro svolto da una rete di volontariato, integrato ai diversi livelli di intervento.
A rotazione, in base alla disponibilità, le volontarie saranno periodicamente coinvolte nella vita di coabitazione per:
- preparazione di merende, pranzi o cene insieme (con l’obiettivo di socializzare anche con il vicinato e vivere meglio la dimensione della convivenza);
- laboratori per donne;
- compiti con i bambini, giochi o attività, accompagnamento verso le agenzie educative del territorio.
Per informazioni o curiosità contatta il numero 346.8796420 o scrivi alla mail ilmosaico@coopmosaico.com
Requisiti:
- essere maggiorenni
- essere donne
- predisposizione alla socializzazione e al contatto con donne e bambini di altre culture
- disponibilità a fare brevi formazioni ad hoc sui temi della violenza di genere.